
di Valter Manzone e Andrea Olimpi
BRA – Ripartiranno giovedì 4 settembre le ricerche di Abdou Ngom, il giovane scomparso dopo essere caduto nel Tanaro a Verduno. Dureranno quattro giorni, con il coordinamento dei Vigili del fuoco del Cuneo.
Il 13enne si trovava nei pressi della cosiddetta spiaggia dei Cristalli insieme ad alcuni amici. Probabilmente spinto, è caduto in acqua senza riuscire a riemergere.
A distanza di alcuni mesi dalla tragedia (era il 22 aprile scorso, giorno dopo Pasquetta), la macchina dei soccorsi tornerà in azione per dare una risposta alla famiglia che, in queste settimane, non ha mai smesso di chiedere che le ricerche venissero riattivate. Dopo la notizia della ripresa delle ricerche, commenta Khadim Ngom, padre di Abdou: «È la risposta che, nel dramma, speravamo di ricevere. Ringraziamo i Vigili e i volontari che saranno operativi».
La conferma è arrivata oggi ieri, martedì 2 settembre): le operazioni riprenderanno con nuove unità di ricerca e strumentazioni tecniche aggiornate con l’obiettivo di dare una risposta definitiva alla famiglia del ragazzo scomparso che da mesi vive sospesa tra dolore e speranza.