Ultime notizie

Cossano Belbo: Donna cade in un’intercapedine di una casa, soccorsa nella notte dai Vigili del fuoco di Alba

Dopo il recupero è stata affidata alle cure del 118 e trasportata al Ferrero di Verduno in codice verde

Vigili del fuoco
Foto di repertorio

COSSANO BELBO – Alle 23 di ieri,  venerdì 12 settembre, i Vigili del fuoco del distaccamento di Alba, insieme ai volontari e al 118 di Santo Stefano Belbo, sono intervenuti per un soccorso di persona nel Comune di Cossano Belbo.

Una signora, classe 1953, è caduta in un’intercapedine larga circa 20-30 centimetri e profonda 2 metri tra una casa e il muro di contenimento del terreno adiacente. La donna, sarebbe finita nell’intercapedine all’uscita della casa di alcuni amici che era andata a trovare. La caduta è avvenuta alle 21, appena dopo aver salutato gli amici che hanno sentito le urla della donna solo alle 23 e hanno chiamato i soccorsi.

Inutili gli sforzi dei volontari di Santo Stefano Belbo, primi intervenuti sul posto, a causa della quasi impossibilità di entrare nell’intercapedine. In seguito sono riusciti a calarsi due operatori dei Vigili del fuoco del distaccamento di Alba. Anche per loro è stata impossibile stabilizzare la signora, a causa dello spazio troppo stretto.

Con il coordinamento del 118 hanno deciso di farla uscire manualmente: è stata messa in piedi, sollevata e poi adagiata sul terreno del muretto. L’intervento è stato faticoso sia per gli spazi ridotti, sia per le condizioni della donna che all’arrivo dei soccorsi aveva una respirazione debole e dolori generali per la posizione.  Affidata alle cure del 118, è stata trasportata all’ospedale di Verduno per accertamenti con un codice verde.

c.b.

Banner Gazzetta d'Alba