Ultime notizie

Salute in piazza / L’ambulatorio mobile dell’Asl arriva lunedì 27 ottobre a Mango

Salute in piazza / L'ambulatorio mobile dell'Asl arriva domenica 22 settembre a Mango 1

MANGO – Con Salute in piazza l’Azienda sanitaria Cn2 incontra i cittadini nei paesi, per promuovere stili di vita sani, migliorare la diffusione di informazioni sanitarie e ascoltare le esigenze degli assistiti.  Il prossimo appuntamento è previsto per  lunedì 27 ottobre a Mango in piazza XX settembre dalle 9 alle 12.

L’ambulatorio mobile della fondazione Ospedale Alba Bra e un gruppo di professionisti sanitari e collaboratori incontreranno i cittadini, offriranno la misurazione di alcuni parametri fisiologici (pressione arteriosa e glicemia),  ascolteranno le esigenze degli utenti e li indirizzeranno verso i servizi sanitari.

Una parte importante sarà la promozione stili di vita salutari supportata da una attività di cammino di 50 minuti circa, facoltativa, gratuita e guidata, organizzata dai professionisti del dipartimento di prevenzione dell’Asl Cn2, con la collaborazione dell’associazione culturale Manganum e il supporto del Comune di Mango.

Per chi lo desidera, la camminata potrà essere preceduta e seguita dalla misurazione di alcuni parametri fisiologici (pressione arteriosa e glicemia), che permetterà ai partecipanti di avere un riscontro immediato dei benefici apportati dall’attività fisica. La misurazione dei parametri sarà in ogni caso offerta anche a chi non parteciperà alla camminata.

Per informazioni e per iscriversi all’attività di cammino: epidemiologia@aslcn2.it o 0173-31.66.21.

Nel corso del 2025 l’iniziativa ha raggiunto:

  • Canale,
  • Cortemilia,
  • Santo Stefano Belbo,
  • Sommariva Bosco,
  • Cherasco,
  • Govone,
  • Ceresole d’Alba,
  • Montà,
  • Narzole,
  • Monforte,
  • Priocca.

Salute in piazza / L'ambulatorio mobile dell'Asl arriva domenica 22 settembre a Mango 2

Sentinelle della salute

Il progetto Salute in piazza si completa con la creazione di una rete di Sentinelle della salute, che con l’occasione verrà presentata alla cittadinanza.

Sentinelle della salute vuole essere un approccio innovativo e comunitario, per monitorare e migliorare la salute pubblica e soprattutto il rapporto dei cittadini con i servizi sanitari. Con essa l’Asl Cn2 mira a creare una rete di volontari, formati e informati, che agiscano come punti di riferimento nel loro quartiere o comunità, per promuovere la salute, il benessere e l’informazione. Queste sentinelle fungeranno da collegamento tra l’Asl e la cittadinanza, facilitando così la diffusione di informazioni cruciali e raccogliendo feedback sulle esigenze sanitarie locali.

L’invito è quello di approfittare di queste occasioni di incontro per venire in piazza a conoscere un po’ meglio la propria Asl e i servizi erogati, per porre domande, dare suggerimenti o anche solo per una semplice misurazione della pressione e della glicemia.

Banner Gazzetta d'Alba