Ultime notizie

Cheese 2025: Trasporti e orari per vivere a pieno l’evento

Cheese 2025 / Trasporti e orari per vivere a pieno l'evento
www.alessandrovargiu.com

di  Chiara Bonetto

BRA Per vivere al meglio la nuova edizione di Cheese e non perdersi nessuna delle molte attività proposte, ecco alcune indicazioni utili su orari e logistica. L’evento, in programma dal 19 al 22 settembre, si svolgerà tra Bra e Pollenzo, dalle 10 alle 23 da venerdì a domenica e dalle 10 alle 18 il lunedì.

Gli orari della manifestazione

Il mercato italiano e internazionale con i presìdi Slow food sarà aperto dalle ore 10 fino alle 20.30, mentre enoteche, cucine di strada, food truck e birrifici artigianali resteranno operativi dalle 11 fino alle 23 (da venerdì a domenica) e alle 18 nell’ultimo giorno di lunedì 22. L’ingresso è libero e tutti gli appuntamenti si svolgono nelle piazze, nei cortili e nelle vie del centro storico di Bra.

Come raggiungere il centro città: bus navette, treni e parcheggi

Alcuni cambiamenti riguarderanno la viabilità, con chiusura totale del traffico nella parte di città compresa tra la circonvallazione interna e l’area collinare. Per raggiungere la manifestazione, sono disponibili bus navetta che collegano il centro alle aree di parcheggio esterne.

Anche i bus turistici lasceranno i visitatori presso i parcheggi, così dislocati: in corso Monviso per la linea gialla; in via Rolfo per la linea blu e in via Savigliano, presso Tesisquare, per quella rosa; la linea viola partirà da via San Cafasso presso il Mercatò Big e la rossa tra via De Gasperi e via Sobrero; dal parcheggio di viale Nogaris partirà la navetta della linea verde e da via Langhe a Pollenzo la navetta arancione. Il biglietto costa tre euro, è valido sia per l’andata che per il ritorno ed è acquistabile al parcheggio oppure sull’autobus. Le stesse navette collegheranno il centro con Pollenzo (a sei chilometri da Bra), sede dell’Università di scienze gastronomiche, della Banca del vino e dell’Albergo dell’agenzia.

Chi sceglie il treno troverà la stazione di Bra a pochi minuti a piedi dai luoghi dell’evento, con corse aggiuntive, soprattutto negli orari serali. Chi invece arriva in auto può percorrere la A6 Torino-Savona (uscita Marene Cherasco, direzione Bra) oppure la A21 Torino-Piacenza (uscita Asti Est, poi A33 Asti-Cuneo verso Alba e proseguire per Bra, fino ai parcheggi). Per i dettagli aggiornati su mappe, orari e navette, è possibile consultare il sito cheese.slowfood.it, qualche giorno prima dell’evento.

Banner Gazzetta d'Alba