Ultime notizie

Ciclismo / La giornata del Gran Piemonte tra Dogliani, Alba e Acqui Terme

Ciclismo / La giornata del Gran Piemonte tra Dogliani, Alba e Acqui Terme 9

La gara raggiunge Alba

Corridori compatti durante l’attraversamento della città di Alba. Le strade urbano sono state appena riaperte.

La corsa si dirige verso Tre Stelle, Mango, Santo Stefano Belbo e Canelli.

Il passaggio a Barolo

Un gruppetto di 7 corridori tenta la fuga a Barolo, dopo 60 chilometri di corsa.

La corsa è partita puntuale alle 12.10

Prima della partenza

Matteo Sobrero, a pochi minuti dal via del Gran Piemonte presenta la gara che va da Dogliani ad Acqui Terme

Massimo Rosso. Presidente del comitato regionale Federciclismo è a Dogliani per la gara internazionale

La festa di Dogliani

Il primo appuntamento del Gran Piemonte a Dogliani, sede di partenza della gara ciclistica internazionale, è stato dedicato ai bambini delle scuole che, in attesa dei corridori, sono stati premiati per la partecipazione al concorso di disegno.

Strade chiuse ad Alba dalle 13.17

Giovedì 9 ottobre ad Alba dalle 13.17 e fino al passaggio dell’automezzo con il cartello Fine gara ciclistica sarà sospesa la circolazione veicolare e pedonale in:

  • corso Enotria, corso Langhe, corso Italia, piazza Michele Ferrero, via Don Alberione, corso Michele Coppino, piazza Monsignor Grassi, viale Cherasca, località Altavilla e strada Provinciale 3 direzione Tre Stelle nel Comune di Barbaresco.

Inoltre, dalle 11 e fino al termine del passaggio della gara in territorio albese, previsto per le 14.15, divieto di sosta con rimozione forzata, sui parcheggi attigui alle carreggiate di marcia dove transiteranno i ciclisti. Secondo la crono tabella, i corridori passeranno in città intorno alle 13.47 per raggiungere Diano d’Alba. Attraverseranno il territorio 21 squadre con 147 corridori, accompagnati da 100 automezzi riconoscibili da speciali contrassegni adesivi, scortati dalla Polizia stradale.

La corsa

CICLISMO Sarà un Gran Piemonte molto langarolo quello che domani, giovedì 9, andrà da Dogliani ad Acqui Terme. La classica autunnale, giunta all’edizione numero 109 (fino al 2008 si chiamava Giro del Piemonte) propone un percorso mosso, senza grandi salite, ma con parecchi saliscendi e un circuito finale che potrebbe stimolare gli attaccanti. Dopo il via da Dogliani (alle 12.10) i corridori passeranno a Monchiero, Lequio Tanaro, Bene Vagienna, Narzole, Cherasco, Barolo, La Morra, Gallo, Diano e Alba. Nella nostra città il percorso toccherà corso Langhe, corso Italia, piazza Ferrero, corso Coppino, piazza Monsignor Grassi, viale Cherasca e Altavilla. Ad Alba il passaggio dei corridori è stimato tra le 13.40 e le 13.50. Il percorso proseguirà poi verso Trestelle, Neviglie e Mango, per scendere verso Santo Stefano Belbo e proseguire in provincia di Asti a Canelli, Rocchetta Palafea e Castel Boglione.

Nel finale è previsto un circuito di 33 chilometri tra Bistagno, Acqui e Melazzo, con la doppia ascesa a Castelletto d’Erro (512 metri, il punto più alto della corsa, con pendenze che in alcuni tratti arrivano al 15 per cento) che potrebbe fare da rampa di lancio per chi vuole evitare l’arrivo in volata, ma in precedenza anche le salite del Bric della Forma e di Rocchetta Palafea potrebbero sfoltire il gruppo. L’arrivo ad Acqui Terme è previsto tra le 16.15 e le 16.45.

Gli orari

Da Dogliani ad Acqui Terme sarà un Gran Piemonte quasi tutto in Langa

Da Dogliani ad Acqui Terme sarà un Gran Piemonte quasi tutto in Langa 1

L’elenco definitivo dei partecipanti non è ancora stato reso noto, ma tra i primi nomi annunciati da Rcs ci sono lo sloveno Mohoric (già vincitore di una Milano-Sanremo), lo statunitense Powless (primo classificato nel 2024 a Borgomanero), gli italiani Caruso, Ganna, Trentin e Bettiol, l’ex iridato Kwiatkowski, gli australiani Matthews e O’Connor e il messicano Del Toro, fresco vincitore del Giro dell’Emilia. Per la Red Bull Bora Hansgrohe è annunciata la presenza al via del “nostro” Matteo Sobrero (che potrà contare sul tifo dei Wolffan di Montelupo) e del neocampione del mondo Under 23 Lorenzo Mark Finn.

 Corrado Olocco

Le mappe

Banner Gazzetta d'Alba