TORINO – La settimana che ha riportato a Torino e in Piemonte il grande tennis internazionale si avvicina al suo gran finale. In attesa delle ultime sfide sul campo dell’Inalpi Arena, che decreteranno il campione delle Nitto ATP Finals 2025, la città si prepara a vivere una giornata interamente dedicata allo sport, alla musica e allo spettacolo.
Sabato 15 novembre torinesi e turisti potranno partecipare a un ricco programma di eventi diffusi, capaci di animare alcune delle location più iconiche della città. Dal Museo Egizio, che ospiterà nella Galleria dei Re l’Open Machine Unplugged, al Museo Nazionale dell’Automobile con l’evento “Una Notte al Mauto”; dai Murazzi del Po, teatro di lezioni di yoga, pilates, concerti, dj set e stand-up comedy, alla Società Canottieri Esperia, dove andrà in scena un originale torneo notturno di tennis in formato “flash”.
La giornata si aprirà simbolicamente con una corsa podistica amatoriale di 7 e 10 km lungo le sponde del Po, mentre domenica sera alle OGR Torino si terrà “The Final Set”, la grande festa di chiusura delle Nitto ATP Finals 2025.
Il programma al Museo Egizio propone “Open Machine Unplugged”, un’esibizione completamente acustica nella suggestiva Galleria dei Re, con il pianoforte di Vittorio Cosma, l’arpa di Cecilia, le percussioni di Simone Padovani e le corde di chitarre e ukulele di Giovanni “Giuvazza” Maggiore. Un evento curato da The Goodness Factory e Music Production in collaborazione con il Museo Egizio.
Al Museo Nazionale dell’Automobile, con Club Silencio, si svolgerà “Una Notte al Mauto”, che unisce arte, design e musica. Oltre alle mostre “Ritorno al futuro. Prototipi di tempo” e “News from the Near Future”, la serata includerà la diretta della semifinale delle Nitto ATP Finals e una serie di installazioni e attività legate alla cultura tennistica.
La Società Canottieri Esperia ospiterà la Tennis Flash Cup, ideata da Samuel Romano, frontman dei Subsonica e grande appassionato di tennis. Un mix tra torneo e flash mob aperto a tutti, in collaborazione con Esperia Tennis Academy: partite brevi da sei punti, ranking in evoluzione e atmosfera festosa per vivere il tennis da protagonisti.
Ai Murazzi del Po prenderà il via la corsa panoramica 7–10 km Run, seguita nel pomeriggio da lezioni di yoga e Odaka Yoga con Daniele Ferraro e Alessandro Besso. In serata, negli stessi spazi, andranno in scena concerti, dj set e performance artistiche: da “Ciao. Discoteca Italiana Live Djset” al lungo evento “Ultrasuoni”, con Spiller, Giorgio Valletta, Ricky Gu e RedRob.
Al Magazzino sul Po spazio allo Yoka (Techno Yoga), alla stand-up comedy con Giovanni Neri e Gemma Grimoldi, e alla “Marmellata Jam – Tennis Edition”, seguita dal Funkool Vinyl Set fino all’alba.
La Vermoutheria Peliti’s ospiterà invece il live set elettro-acustico Sub Aud con Luca Romeo, Enrico Allavena e Luigi Giotto Napolitano, seguito dal dj set “Discolicious” con Madame Soleil.
Chiude il programma l’evento “Express Your Soul” all’Edit Porto Urbano, con il dj set di Mike Generale, tra sonorità soul, afrohouse, chill-out e deep lounge.
Redazione
