ALBA – Circa 3.000 bulbi di tulipani del giardino del Castello di Pralormo sono stati consegnati al sindaco di Alba Alberto Gatto dalla contessa Consolata di Pralormo, venerdì 14 novembre davanti al Palazzo comunale di piazza Risorgimento, dopo un incontro di saluto e ringraziamento nell’ufficio del primo cittadino.
Anche quest’anno la città ha ricevuto in dono i preziosi bulbi della collezione del castello, che nella primavera 2026 daranno vita a scenografie fiorite e colorate in diverse aree urbane.
I tulipani arrivano direttamente dalla contessa, ideatrice della grande manifestazione floreale Messer Tulipano, ospitata ogni anno nel parco del Castello di Pralormo. La prossima edizione, la XXVI, è in programma dal 28 marzo al 26 aprile 2026.
Ad Alba l’evento sarà ricordato dalle aiuole fiorite che richiameranno i colori e lo spirito della rassegna.
«Ringrazio di cuore la contessa Consolata di Pralormo per questo dono prezioso – dichiara il sindaco Alberto Gatto – che ogni anno rinnova un legame di amicizia e collaborazione tra il Castello di Pralormo e la nostra città. I tulipani che oggi abbiamo ricevuto porteranno ad Alba un tocco di bellezza e di colore che saprà regalare, nella primavera 2026, un sorriso a cittadini e visitatori. È un gesto che valorizza il nostro territorio e che ci ricorda quanto la cura del verde e del paesaggio possa contribuire al benessere della comunità. Siamo orgogliosi di poter celebrare, attraverso le nostre aiuole fiorite, la prossima edizione di Messer Tulipano, un evento che è ormai diventato un simbolo culturale e botanico del nostro Piemonte».
«Prosegue così – aggiunge Consolata di Pralormo – la collaborazione tra il Comune di Alba e il Castello di Pralormo per valorizzare e donare bellezza alla città, dove i cittadini potranno passeggiare e apprezzare i tulipani fioriti, in attesa di poterli ammirare anche al Castello di Pralormo dal 28 marzo al 26 aprile 2026 in occasione di Messer Tulipano con più di 100.000 tulipani rinnovati ogni anno sia nelle varietà che nei colori».
Redazione
