SPORT – Il team Italia CheerAbility Csen, composto in gran parte dai ragazzi del gruppo Le Nuvole provenienti dalle province di Cuneo e Torino, partirà dall’aeroporto di Torino Caselle martedì 9 dicembre alla volta del Giappone per partecipare ai Campionati mondiali di cheerleading.
Una grande sfida per gli atleti, che hanno conquistato il lasciapassare per la competizione internazionale vincendo prima i campionati nazionali, quindi gli Europei ECA disputati a Wiesbaden, in Germania. La delegazione – composta da 26 persone tra atleti, genitori e dirigenti, e della quale farà parte anche il giornalista Marcello Pasquero – arriverà a Tokyo nella mattinata di mercoledì 10 dicembre, per poi trasferirsi a Takasaki, sede dei mondiali.
L’11 dicembre è prevista la prima prova libera, seguita il giorno successivo dall’esibizione di fronte alla giuria. Sabato 13 dicembre il gruppo Le Nuvole rappresenterà ufficialmente l’Italia nella gara vera e propria, presentando quattro esercizi eseguiti da un team misto composto da ragazzi e genitori, per un totale di 15 atleti. L’apertura sarà affidata al “Group stunt”, formato da cinque ragazzi con disabilità.
«Porteremo per la prima volta un esercizio di Cheerdance insieme alla società Dragonfly di Pinerolo – spiega la presidente de Le Nuvole Isabella Berardo – in totale saremo in nove (5 ragazzi disabili e 4 normodotati). La nostra trasferta sarà composta da 26 persone tra atleti, coach, accompagnatori e tecnici. Marcello Pasquero farà collegamenti quotidiani in diretta con Radio Alba direttamente dal Giappone e Ottaviano Ferraro ci seguirà e filmerà tutta la trasferta creando un docufilm della nostra impresa che verrà poi trasmesso nel 2026 in diversi comuni».
Un’avventura speciale, resa possibile anche dal sostegno di numerosi partner. «Si ringraziano i nostri main sponsor Fondazione CRC, Ferraz Viaggi, Eviso, Artimpianti, 958 Santero. Altri sostenitori per noi molto importanti sono l’Università San Raffaele Roma, Università Mercatorum, Università Pegaso, Galup, Giusy Rivetti Immobiliare, Moedi, Lions Club Saluzzo-Savigliano, Lions Club Busca e Valli, Regala un sorriso, I sogni dei bambini Onlus».
Il ringraziamento si estende anche al territorio: «In questa avventura ci sono stati vicini quattro comuni – Alba, Savigliano, Rifreddo e Saluzzo – conclude Isabella Berardo – ringraziamo, inoltre, lo Csen Nazionale e lo Csen Cheerleading, che ci stanno sempre vicino nelle nostre varie gare e nel poter realizzare i nostri sogni».
Redazione
