ALBA – Sarà Alfa il primo protagonista della grande giornata giovani di Collisioni, in collaborazione con Banca D’Alba, prevista sabato 4 luglio 2026 in piazza Medford ad Alba. Il programma giornaliero vedrà alternarsi sul palco numerosi artisti, per una maratona di concerti non stop dedicata all’indie, genere musicale che ha segnato – e tuttora rappresenta – un importante momento di rinnovamento per la musica italiana.
Alfa è reduce da un 2025 straordinario, segnato da un susseguirsi di traguardi che hanno confermato il suo ruolo tra i protagonisti della nuova scena cantautorale italiana: una serie di tour che hanno registrato il tutto esaurito non solo in Italia, ma anche in Europa, portando la sua musica oltre i confini nazionali.
Dopo un anno ricco di successi, il giovane cantautore genovese salirà sul palco di Collisioni per quello che si preannuncia uno show di pura energia, emozioni e partecipazione, che promette di far vibrare i cuori dei fan con il sound unico e l’intensità che da sempre lo contraddistinguono.
Una seconda giornata giovani, in collaborazione con Banca D’Alba sarà in programma domenica 5 luglio, con una line up orientata all’urban e al rap internazionale.
«Dopo l’annuncio di un grande nome internazionale come Ben Harper, accogliamo a Collisioni un grande artista italiano come Alfa», affermano il sindaco della Città di Alba, Alberto Gatto e l’assessora alla cultura e al turismo Caterina Pasini. «Come amministrazione siamo felici che il secondo nome annunciato sia proprio lui, espressione di un cantautorato contemporaneo capace di parlare a generazioni diverse e di unire linguaggi e sensibilità differenti. Una scelta che rispecchia la vocazione di Alba e del festival a essere luoghi di incontro, aperti ai linguaggi del presente e capaci di coinvolgere pubblici diversi».
Biglietti in prevendita da martedì 16 dicembre
I biglietti per la giornata giovani di sabato 4 luglio con Alfa a Collisioni saranno disponibili in prevendita su Ticketone e sugli altri circuiti autorizzati a partire dalle ore 14 di domani, martedì 16 dicembre.
COLLISIONI è reso possibile grazie a:
Ministero dei Beni Culturali; Regione Piemonte; Città di Alba; Fondazione CRC; Fondazione CRT; Banca d’Alba; Latterie Inalpi; Italy Good Wines; S.Bernardo; Cia; Birrificio Kaoss/Nicese; Galup; Compral; Coca Cola; Baratti&Milano; Costadoro; Michelis; Consorzio Asti Spumante Docg; Associazione Commercianti Albesi; Ironika
Ufficio Stampa Collisioni
Veronica Sisinni | +39 347 0681604 | veronica.sisinni@gmail.com
Angela Giorgi | +39 335 806 2649 | angelagiorgi.fil@gmail.com
press@collisioni.it
