di Lino Ferrero
BRA – Quale modo migliore per dare il benvenuto al nuovo anno se non lasciarsi avvolgere dalla musica? Un rito atteso che, anche quest’anno, rinnova il suo fascino al teatro Politeama Boglione di Bra. Martedì 30 dicembre, alle 21, va in scena il Concerto di Capodanno-Elisir d’amore, un appuntamento di grande suggestione che vede protagonisti la banda Giuseppe Verdi di Bra, diretta dal maestro Enea Tonetti, e il Coro Hændel di Trofarello.
Il pubblico sarà accompagnato nelle atmosfere vivaci e sentimentali del melodramma giocoso L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, opera che fin dal debutto conquistò il pubblico con trentadue repliche consecutive. Il segreto di un successo tanto duraturo risiede nell’inconfondibile inventiva melodica donizettiana, capace di fondere leggerezza e ironia con momenti di intensa malinconia. Emblematica, in questo senso, l’aria più celebre dell’opera, Una furtiva lagrima, che continua ancora oggi a emozionare.
Sul palco si alterneranno voci di grande qualità: il soprano Anna Delfino nel ruolo di Adina, il tenore Mattia Pelosi nei panni di Nemorino, il baritono Carlo Morini come Belcore e il basso Nicholas Tagliatini nel ruolo di Dulcamara. A legare il racconto musicale sarà la narrazione dell’attore Andrea Benfante, che guiderà il pubblico all’interno della storia.
Al termine del concerto, un brindisi benaugurale nel foyer del teatro offrirà l’occasione ideale per scambiarsi gli auguri e salutare l’arrivo del nuovo anno in un clima di convivialità.
I biglietti, fuori abbonamento, sono in vendita al prezzo di 15 euro. È possibile acquistarli online sul portale www.ticket.it oppure direttamente al botteghino del teatro la sera dello spettacolo, dalle 19 alle 21. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.turismoinbra.it o contattare l’ufficio cultura e manifestazioni al numero 0172-43.01.85.
