di Elena Chiavero
CANALE – È giunto alla sedicesima edizione il raduno nazionale dei trifolao e dei tabui, ideato dall’Enoteca regionale del Roero. È l’evento con il quale, in pratica, si conclude la stagione del tartufo in Piemonte, che ha il suo clou con la Fiera internazionale di Alba. Per sabato 10 gennaio è previsto un tour per giornalisti nelle cantine del Roero. Alle ore 18, alla Cascina Chicco è in programma lo spettacolo musicale Un brindisi in voce e suono per il Roero.

Il momento centrale del raduno però sarà domenica 11, alle ore 9, con il ritrovo, in piazza Italia, dei trifolao per l’iscrizione alla sfilata e la colazione. Seguirà la ricerca simulata dei tartufi e il corteo dei cercatori e dei loro cani lungo via Roma, accompagnati dalle autorità politiche e amministrative del territorio. Alle 11 è previsto il saluto delle autorità, con la benedizione dei cani, le premiazioni e la partecipazione di ospiti a sorpresa.
Seguirà il pranzo a Piobesi, nel salone polifunzionale in piazza San Pietro. Le prenotazioni si ricevono al numero 339-77.11.316, oppure scrivendo all’indirizzo amministra
zione@enotecadelroero.it.
