di Francesca Pinaffo
Fotoservizio Severino Marcato
ALBA – Il pasto come occasione per costruire legami e ridare dignità a chi si trova in condizioni di fragilità: è questo il senso di “A cena con…”, il nuovo progetto della Caritas diocesana di Alba, presentato oggi, 9 gennaio, nel corso di una conferenza stampa in Banca d’Alba.
È un’iniziativa inedita che unirà 14 chef del territorio di Langhe e Roero, di cui 6 stellati: ciascuno di loro, almeno una volta al mese, cucinerà una cena presso la mensa della Caritas, che si trova in via Pola e che ogni sera apre le sue porte a chi è in difficoltà. In questo periodo, in media, accoglie tra le 60 e le 75 persone per sera, per un totale di circa 23mila pasti in un anno. Un grande lavoro, possibile grazie all’impegno di un centinaio di volontari. La particolarità è che ogni chef cucinerà con le materie prime della mensa, semplici rispetto a quelle delle grandi cucine, con l’attenzione rivolta alla sostenibilità e a evitare gli sprechi.
Ridare dignità alle persone
Il vescovo Marco Brunetti ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Il ritrovarsi insieme, attorno a un tavolo, non è solo un fatto fisiologico: è un gesto importante per rimettere al centro ogni persona. È accoglienza e condivisione. Il mio ringraziamento va a tutte le persone che hanno contribuito a realizzare questo progetto, sperando anche che porti attenzione sul lavoro della Caritas».
Don Domenico Degiorgis, nuovo direttore della Caritas diocesana albese ha ricordato come tutto è nato: «Dalla semplice idea condivisa con un amico, abbiamo iniziato a chiedere agli chef, con un po’ di titubanza: tutti hanno aderito nell’immediato. Anzi, se ne sono aggiunti altri, arrivando alla squadra straordinaria che oggi presentiamo».
Le video interviste:
Presenti anche alcuni chef, a partire dall’albese Enrico Crippa di Piazza Duomo: «Quando si è presentato don Domenico, in pochi secondi ho detto di sì. Cucinare è un atto d’amore e nessuno al mondo dovrebbe avere fame. Nella mia cucina, oggi lavorano otto ragazzi del Bangladesh, che hanno imparato un mestiere e hanno costruito qui la loro vita». Mondi, quello delle migrazioni e della ristorazione, che si incontrano. Massimo Camia, di Locana Camia di Novello ha detto: «Siamo persone fortunate, che si sono costruite una strada e hanno avuto il dono del cucinare: è un onore poterlo condividere per questo progetto». Pasquale Laera, di Borgo Sant’Anna di Monforte ha ricordato il bello della cucina: «Il grazie di chi ha mangiato alla mia tavola, che in questo caso sarà ancora più prezioso». È intervenuto anche Michelangelo Mammoliti de La Rei Natura di Serralunga: «Ho imparato questo mestiere grazie ai miei genitori e credo sia importante, da parte nostra, partecipare a iniziative per chi è meno fortunato».
Il calendario
Si comincerà il 15 gennaio con Michelangelo Mammoliti de La rei natura di Serralunga; il 29 gennaio Marco Lombardo, Nadia Benech e Maurilio Garola della Ciau del tornavento di Treiso; il 10 febbraio Enrico Crippa di Piazza Duomo; il 12 marzo Marco Triverio de Il Belvedere di Montà; il 20 aprile Pasquale Laera di Borgo Sant’Anna e de Lostu di Monforte; il 13 maggio Dennis Panzeri de La Piola di Alba; l’11 giugno Davide Palluda dell’Enoteca di Canale; il 13 luglio Massimo Camia di Locanda Camia a Novello; il 3 agosto Gianni Bertolini con lo chef Fabio Pungitore della Locanda in Cannubi a Barolo; il 16 settembre Massimo Bergamin con lo chef Pierpaolo Livorno dell’osteria Le Rocche di Treiso; il 20 ottobre Fabio Olivero e Ilaria Santarelli di Villa Garassino a Treiso; il 16 novembre Simone Panero dell’osteria Il Cortile a Diano; il 25 novembre Federica Varia e Kim Seul Ki di Uri sapori condivisi a Verduno; il 15 dicembre Paola Enrico dell’Osteria dei Babi a Canale.
Le foto

![A cena con...i 14 chef di Langhe e Roero che cucineranno per la Caritas di Alba [foto e video] 7](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/DSC_4743-scaled.jpg)
![A cena con...i 14 chef di Langhe e Roero che cucineranno per la Caritas di Alba [foto e video] 5](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/DSC_4734-scaled.jpg)
![A cena con...i 14 chef di Langhe e Roero che cucineranno per la Caritas di Alba [foto e video] 6](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/DSC_4738-scaled.jpg)
![A cena con...i 14 chef di Langhe e Roero che cucineranno per la Caritas di Alba [foto e video] 4](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/DSC_4715-scaled.jpg)
![A cena con...i 14 chef di Langhe e Roero che cucineranno per la Caritas di Alba [foto e video] 3](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/DSC_4695-scaled.jpg)
![A cena con...i 14 chef di Langhe e Roero che cucineranno per la Caritas di Alba [foto e video] 2](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/DSC_4690-scaled.jpg)
![A cena con...i 14 chef di Langhe e Roero che cucineranno per la Caritas di Alba [foto e video] 1](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/DSC_4682-scaled.jpg)