ALBA – Sono tantissimi i messaggi di cordoglio per la morte del chirurgo ed ex consigliere comunale Sebastiano Cavalli, 68 anni, da tempo malato.
Il sindaco Alberto Gatto ricorda il suo impegno in Comune: «Sebastiano Cavalli è stato una persona di grande valore umano, istituzionale e professionale, capace di lasciare un segno profondo nella comunità. Uomo di solido spessore culturale e politico, ha svolto il ruolo di presidente del Consiglio comunale con equilibrio, autorevolezza e senso delle istituzioni, garantendo sempre un confronto rispettoso e costruttivo. La stessa capacità di mediazione e di guida ha contraddistinto il suo impegno come presidente della Terza Commissione e, nell’ultimo periodo del suo mandato consiliare, come capogruppo, incarichi ricoperti con serietà, responsabilità e profondo rispetto dei ruoli.
E aggiunge: «Tra gli incarichi ricordiamo la nomina nel 2005 a presidente del Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero, nel 2014 la candidatura alla carica di sindaco, testimoniando ancora una volta la volontà di mettersi al servizio della città e della collettività, e nel 2024 l’incarico di presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Cuneo. Parallelamente all’impegno politico e amministrativo, infatti, Cavalli ha esercitato la professione medica con grande attenzione alla cura delle persone, ottenendo nel tempo stima e apprezzamenti diffusi per la sua competenza e la sua umanità. Esprimo le mie più sentite condoglianze a nome della città di Alba e mio personale ai famigliari del dottor Cavalli».
Marello: «Un uomo d’altri tempi»
Tra chi si unisce al ricordo anche l’ex sindaco Maurizio Marello: «Un signore d’altri tempi. Questo è stato il dottor Sebastiano Cavalli. Più volte Consigliere Comunale albese, ma soprattutto Presidente del Consiglio nei cinque anni della mia prima sindacatura ( 2009-2014). Rivestì il ruolo con grande senso delle Istituzioni. Quante sedute fianco a fianco. Grazie Sebastiano. Adesso riposa nella pace del Signore».
Il lutto dell’Ordine dei medici di Cuneo
Dal 2024, Cavalli rivestiva il prestigioso incarico di presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Cuneo, che esprime oggi grande cordoglio: «Il dottor Cavalli, nato in provincia di Catania il 3 gennaio 1957, iscritto all’Ordine provinciale di Cuneo dal giugno 2000, è stato una figura centrale della sanità piemontese, ha guidato l’istituzione con dedizione e competenza. Medico chirurgo di lunga esperienza, ha legato la sua carriera professionale all’Ospedale di Alba e, successivamente, all’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della struttura di Endocrinochirurgia. Parallelamente all’attività clinica, ha svolto un’intensa attività istituzionale e sindacale a tutela della categoria, ricoprendo, tra i vari incarichi, la carica di Segretario Regionale CIMO-FESMED. Il Consiglio Direttivo e gli iscritti tutti ne ricordano l’alto profilo professionale, l’integrità e il costante impegno profuso nel rappresentare la classe medica della nostra provincia».
redazione
