Ultime notizie

Bra: il programma per le giornate della Memoria e del Ricordo

La Rete cuneese della Palestina: oggi il Treno della memoria dovrebbe arrivare anche nel presente, a Gaza

BRA si prepara a commemorare il Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio, con un articolato programma d’iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah e a una riflessione condivisa sui valori di libertà, dignità umana e responsabilità collettiva. La giornata si aprirà in mattinata con la commemorazione La persecuzione a Bra, dedicata alle vittime braidesi dell’Olocausto. L’appuntamento è per le 11.15 in via Principi di Piemonte, all’angolo con via Audisio, nei pressi della pietra d’inciampo che ricorda Adalberto Balog, elettromeccanico che abitava e lavorava in quel luogo e che perse la vita nel campo di sterminio di Auschwitz. Alla cerimonia parteciperanno le scuole cittadine, le autorità e il professor Emanuele Forzinetti.

Bra: il programma per le giornate della Memoria e del Ricordo

Nel pomeriggio, alle 18, la sala del Consiglio comunale ospiterà la commemorazione ufficiale con la presentazione del volume Ebrei a Bra: 1938-45 (Memoria e storia tra leggi razziali e solidarietà umana. Interverranno il sindaco Gianni Fogliato, il vicesindaco Biagio Conterno e l’autore del libro, il professor Emanuele Forzinetti. Durante l’incontro è prevista anche la testimonianza di Giulio Mortara, rifugiato a Bra negli anni della persecuzione.

Le iniziative legate al Giorno della Memoria comprendono anche alcuni appuntamenti cinematografici: dal 26 al 28 gennaio il cinema Impero proporrà il film di animazione Il dono più prezioso di Michel Hazanavicius, mentre la multisala Vittoria programmerà la pellicola Norimberga di James Vanderbilt.

Il programma del Giorno della Memoria è promosso dal Comune di Bra, in collaborazione con l’Istituto storico per la Resistenza e della società contemporanea di Cuneo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura e manifestazioni: telefono 0172-43.01.85; e-mail turismo@comune.bra.cn.it.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba