ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 27 gennaio, è disponibile in edicola e in formato digitale.
Le notizie principali
- Ad Alba il settore del commercio resta frizzante ma bisogna stare all’erta. Il bilancio del 2025 tracciato da Comune e Associazione commercianti è positivo, soprattutto per merito dei passaggi di gestione delle attività esistenti. In totale si registrano 1.257 imprese con 15 nuove aperture e 35 subingressi a fronte di 46 chiusure. I nemici attuali sono l’on-line e la grande distribuzione.
- A 93 anni Marita Marolo saluta il borgo del Fumo di Alba lasciando la presidenza dopo 42 anni. Ora i giallorossi sono guidati da Beppe Marangon. Tra i presidenti dei borghi che fanno parte della Giostra delle cento torri Marita era la più longeva mentre Ines Manissero di San Lorenzo è la presidente con più lunga anzianità.
- La sicurezza va fatta con azioni solide, non con i proclami: lo dicono Amministrazione e Comando della Polizia locale che festeggiano il patrono della città e del corpo san Sebastiano annunciando l’arrivo di quattro nuovi agenti e ribadendo la necessità di un ufficio della Polizia ferroviaria. Nel corso del 2025 i vigili braidesi hanno elevato 12.972 multe e hanno tolto 13.435 punti dalle patenti.
- La fortezza di Castiglione Falletto aprirà alle visite in estate, dopo sei anni di lavori di restauro: a confermarlo è Alfio Cavallotto, produttore vinicolo che nel 2018 ha comprato il castello. Realizzata una scala in metallo per salire nel torrione dopo che quella originale andò distrutta in un incendio. Il castello sarà utilizzato per visite e degustazioni.
- L’errore che ha fermato la bretella di San Cassiano ad Alba. Il Consiglio comunale si riunisce mercoledì 28 gennaio anche per annullare una parte della variante al Piano regolatore che riguarda la strada di collegamento tra corso Europa e la rotonda della vigna all’ingresso della tangenziale. Sul tracciato pendono i ricorsi al Tar dei proprietari riguardo errori nella procedura di esproprio.
- Ultimi giorni per la cerca del tartufo bianco. Antonio Degiacomi del Centro studi tracci un bilancio sulla stagione: l’estate è stata calda ma tra novembre e dicembre sono nati tartufi di ottima qualità e a gennaio, anche se l’interesse dei ristoratori e dei buongustai cala, le trifole sono buone e i prezzi sono calati.
- Abet laminati di Bra punta sugli Stati Uniti e annuncia un investimento da 20milioni di euro per aprire un centro produttivo nel Wisconsin seguendo le richieste del mercato che, ora, non riescono a essere soddisfatte dal primo stabilimento Usa aperto nel 2022. Intanto a Bra si pensa al 2027 quando l’azienda festeggerà i 70 anni di attività nella produzione di laminati dopo essere partita nel Dopoguerra come impresa per l’estrazione dei tannini da affidare alle concerie.
- A Guarene istituzioni e genitori si sono riuniti per parlare del futuro assetto dirigenziale delle scuole del paese, in procinto di passare dal far parte di uno dei comprensivi di Alba all’essere inserite nell’Istituto di Canale che raduna anche plessi a Monteu, Montaldo e Vezza. Per le classi non ci saranno cambianti e si studia anche come organizzare il trasporto con i mezzi pubblici.

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale
