Ultime notizie

Videosorveglianza a Montà: il regolamento è stato approvato con il voto unanime

Il titolare del trattamento delle immagini sarà il Comune. Le immagini verranno custodite per un massimo di sette giorni e poi cancellate

Videosorveglianza a Montà: il regolamento è stato approvato con il voto unanime 1

di Giorgio Babbiotti

MONTÀ –  In Consiglio comunale è stato approvato con voto unanime il regolamento sulla videosorveglianza, che è una delle priorità dell’Amministrazione. Lo ha illustrato l’assessora Valentina Casetta: «Vogliamo garantire maggior tutela della sicurezza urbana, stradale, del patrimonio comunale, del territorio e dell’ambiente investendo 80mila euro. Dobbiamo adeguare il regolamento per gli aspetti legati alla privacy».

Concorde anche la Polizia locale

l comandante della Polizia locale di Montà, Claudio Pretta, ha aggiunto: «Il regolamento stabilisce per quanto tempo devono rimanere custodite le immagini, l’accesso da parte dei privati, come e quando richiederle». Ha aggiunto Pretta: «Riteniamo sia importante poter individuare un soggetto indesiderato quando entra nel nostro territorio e posizionare telecamere per la lettura delle targhe. Inoltre andranno attivate le telecamere mobili nascoste (fototrappole) per poter monitorare l’abbandono dei rifiuti e anche altri illeciti».

Le immagini saranno cancellate dopo 7 giorni

Il titolare del trattamento delle immagini sarà il Comune. Le immagini verranno custodite per un massimo di 7 giorni e poi cancellate. Ha concluso il comandante della Polizia locale: «Saranno anche nominati responsabili esterni per le ditte che collaborano, in quanto l’Amministrazione ha optato per più operatori. Abbiamo poi incaricato un professionista per la valutazione dei rischi legati all’utilizzo della videosorveglianza.
Le telecamere verranno collocate nelle piazze del paese, alla scuola d’infanzia di corso De Gasperi, alle elementari di via Roma, alla casa della salute e presso la vecchia parrocchia».
 

Banner Gazzetta d'Alba