Ultime notizie

Astigiano / Tenta la fuga a piedi dopo l’inseguimento: era in possesso di una strana sostanza stupefacente

Dopo il fermo, sia l’uomo che il mezzo sono stati sottoposti a una approfondita perquisizione e, sia addosso al fuggiasco che sull’autovettura, sono stati rinvenuti più di venti grammi di una sostanza in polvere e cristalli di cui non si conosce la natura

Astigiano /

ASTIGIANO – I militari di una pattuglia del Norm della Compagnia Carabinieri di Villanova d’Asti, verso la mezzanotte di lunedì 26 gennaio, mentre transitavano nel Comune di Cortanze, sulla Strada provinciale 458 hanno notato un’utilitaria che procedeva in modo incerto e a bassa velocità.

L’affiancamento e la fuga

La pattuglia ha affiancato il mezzo per verificare se il conducente fosse ubriaco o avesse un malore, ma all’invito di accostare per procedere al controllo, l’automobilista ha accelerato improvvisamente cercando di darsi alla fuga. Ne è nato un inseguimento attraverso i Comuni di Montiglio Monferrato, Frinco e Castell’Alfero, dove è intervenuta un’altra pattuglia dei Carabinieri di Asti a supporto.

La perquisizione

Inutili i tentativi di bloccare il fuggiasco che dopo aver superato il posto di controllo predisposto e si è diretto ad alta velocità in direzione del Capoluogo dove finalmente, vistosi bloccato da un’altra autoradio intervenuta, il conducente ha abbandonato il veicolo e ha cercato di continuare la fuga a piedi,  ma è stato subito fermato dai militari. Sia l’uomo che il mezzo sono stati sottoposti a una approfondita perquisizione e, sia addosso al fuggiasco che sull’autovettura, sono stati rinvenuti più di venti grammi di una sostanza in polvere e cristalli di cui non si conosce la natura.

L’arresto

Il fuggiasco, un trentaseienne originario della Guinea, ma residente nell’Astigiano, è stato arrestato per resistenza e violenza a Pubblico ufficiale e condotto al carcere di Asti. La strana sostanza rinvenuta sul giovane e in auto, sarà sottoposta a specifici esami chimici per verificarne la natura. L’indagine è in corso e dovrà acquisire gli elementi idonei a superare la attuale presunzione di non colpevolezza dell’arrestato.

c.s.

Banner Gazzetta d'Alba