LANGHE-ROERO – Come previsto dalle previsioni meteo, Langhe e Roero si sono svegliate, questa mattina (28 gennaio), con la neve. Non si tratta di una grande nevicata, con accumuli moderati, al di sotto di un centimetro in pianura. Curiosità: come riporta la pagina Dati meteo Asti, nella città di Vittorio Alfieri, seppur esigua, la neve è tornata dopo oltre mille giorni: era infatti da dicembre 2022 che la città non si risvegliava imbiancata.






![Neve in Langa e Roero: il bilancio dei disagi e le previsioni [foto]](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-28-at-13.10.16.jpeg)
![Neve in Langa e Roero: il bilancio dei disagi e le previsioni [foto] 1](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/b28be6e4-ff1a-4f68-a453-051fa6f8323e.jpg)
I disagi
Seppure la nevicata non sia stata così incisiva e non siano segnalate particolari problematiche di pulizia delle strade, come sempre si sono fatti sentire disagi alla circolazione. Dal Roero, fin dalle prime ore di questa mattina si segnalano lunghissime code, fin da Piobesi d’Alba, così come per la tangenziale. Rallentamenti in mattinata anche al trasporto pubblico scolastico. In alcuni Comuni, poi, è stata comunicata la chiusura delle scuole, come a Mango, come comunicato in mattinata dal sindaco Damiano Ferrero per la giornata di oggi.

Le previsioni
Che cosa accadrà nelle prossime ore e giorni? Come riportato dall’ultimo bollettino Arpa, i fenomeni andranno a diradarsi sempre di più nel corso della giornata, con esaurimento nel pomeriggio di oggi, a eccezione del Nord della regione. Una netta ripresa è prevista per le giornate di giovedì e venerdì, con ampie zone soleggiate e zero precipitazioni. Le temperature rimarranno stazionarie.
redazione
