Ultime notizie

Lutto a Grinzane per la morte di Valter Avedano, per molti anni presidente della Pro loco

Lutto a Grinzane PERAddio a Valter Avead

GRINZANE CAVOUR Un’intera comunità si stringe nel cordoglio per la scomparsa di Valter Avedano, morto all’età di 67 anni. A Gallo Grinzane Avedano era una figura conosciuta e stimata, sia per il suo lavoro di idraulico, sia per il lungo impegno nella vita associativa del paese, che lo ha visto per molti anni alla guida della Pro loco, contribuendo in modo determinante alla sua crescita e animando con passione le iniziative locali. Il sindaco Gianfranco Garau ne ricorda l’impegno umano e civile: «È una persona che si è sempre spesa per il paese. Con la Pro loco ha avuto una capacità non scontata: quella di mettere insieme persone di età diverse. Poteva sembrare, a prima vista, a volte deciso, persino brusco, ma era un buono, sempre disponibile per qualsiasi iniziativa. Anche come artigiano ha sempre dimostrato grande professionalità per il Comune, intervenendo quando serviva, anche in situazioni e orari non semplici».

A sottolineare il vuoto lasciato da Avedano è stato anche il neopresidente della Pro loco, Andrea Topino, che ne ha evidenziato il ruolo centrale nella vita dell’associazione e della comunità: «La scomparsa di Valter lascia un segno profondo nella nostra associazione e nel paese. Con il suo operato è stato un punto di riferimento per la Pro loco e per tutta la comunità, distinguendosi per impegno, disponibilità e attenzione verso gli altri. La sua voglia di vivere, l’esuberanza e le battute sempre pronte lasceranno un grande vuoto nelle nostre riunioni e nelle nostre manifestazioni».

La veglia funebre sarà recitata, questa sera, mercoledì alle 20.30 nella chiesa di Gallo. Il funerale sarà celebrato giovedì 5 alle 14.30, nella stessa chiesa, con partenza dall’ospedale di Verduno alle 14.

r.r.

Banner Gazzetta d'Alba