ISTRUZIONE – Approvato dalla Giunta regionale il calendario scolastico 2026-2027 del Piemonte. Le lezioni prenderanno il via lunedì 14 settembre 2026 e termineranno giovedì 10 giugno 2027, mentre per le scuole dell’infanzia la conclusione è fissata a mercoledì 30 giugno.
Il provvedimento, approvato su proposta dell’assessore all’Istruzione e Merito Daniela Cameroni, prevede 206 giorni di lezione per gli istituti con attività dal lunedì al sabato e 173 per quelli che adottano la settimana corta fino al venerdì.
Il numero dei giorni potrà ridursi di una unità in caso di festività del Santo Patrono coincidente con un giorno scolastico.
Per le scuole dell’infanzia sarà inoltre possibile anticipare l’avvio delle attività, in considerazione del servizio svolto alle famiglie.
Definiti anche i periodi di sospensione delle lezioni. Il ponte dell’Immacolata è previsto da lunedì 7 a martedì 8 dicembre 2026. Le vacanze natalizie andranno da mercoledì 23 dicembre 2026 a mercoledì 6 gennaio 2027, con rientro in classe giovedì 7 gennaio.
Le vacanze di Carnevale si svolgeranno da sabato 6 a mercoledì 10 febbraio 2027, mentre la pausa pasquale è fissata da giovedì 25 a martedì 30 marzo.
Confermate anche le sospensioni per sabato 1° maggio, Festa del Lavoro, e mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica.
«Il calendario scolastico rappresenta molto più di una semplice scansione di date: è l’organizzazione del tempo in cui crescono i talenti, competenze e futuro», ha dichiarato l’assessore Daniela Cameroni. «La scelta di far partire l’anno scolastico a inizio settimana non è casuale, ma pensata per garantire una ripartenza ordinata, evitando di spezzare i primi giorni di lezione e andando incontro alle esigenze organizzative delle famiglie».
L’assessore ha inoltre sottolineato l’importanza delle vacanze di Carnevale anche per il comparto turistico piemontese, in particolare quello montano. «È un calendario costruito con attenzione, equilibrio e buon senso, mettendo al centro studenti, famiglie e personale scolastico. La scuola resta il primo grande investimento sulla nostra comunità e sui giovani», ha concluso.
Il calendario lo si può scaricare qui
Redazione
