ALBA – Un’ondata intensa di calore si è abbattuta sul Piemonte. Arpa ha emesso un nuovo bollettino, segnalando condizioni di «forte disagio climatico» su tutta la regione, con un livello di allerta 3, il massimo previsto dal sistema di monitoraggio, almeno per 72 ore.
Le temperature e le accortezze da adottare
Le temperature supereranno ovunque i 35 gradi con punte di 37 ad Alessandria e di 36 a Torino, Asti, Novara Verbania, Vercelli e 35 a Cuneo Le minime notturne rimarranno elevate. Si farà fatica a raffreddare le case, con disagi soprattutto per anziani, bambini e per persone fragili. Arpa valuta anche anche l’umidità percepita, che è elevata con conseguenze negative per la salute.

Le autorità sanitarie raccomandano particolare prudenza nelle ore più calde della giornata. In particolare, è bene evitare l’esposizione diretta al sole, l’attività fisica intensa all’aperto e gli sforzi. Tra i comportamenti da adottare, è importante bere mola acqua anche quando non si ha sete e consumare cibi non troppo pesanti.
Dal Comune
Anche dal Comune di Alba è stata diramata un’allerta. Il sindaco Alberto Gatto, assessore alla Protezione civile, ha precisato: «Con l’arrivo delle prime giornate di caldo intenso, rivolgo un appello a tutti i cittadini affinché consultino con regolarità i bollettini diffusi da ARPA Piemonte e adottino alcune semplici precauzioni per tutelare la propria salute. È importante limitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, idratarsi adeguatamente, mantenere freschi gli ambienti domestici e dedicare particolare attenzione alle persone più vulnerabili, come anziani, bambini e soggetti con patologie croniche».
L’ultimo bollettino è disponibile QUI.
redazione
