ALBA – La Città di Alba ha aderito al Giro d’Italia per la Pace, l’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani che attraversa l’Italia portando nelle comunità locali una riflessione sui temi della pace, del dialogo e della convivenza tra i popoli.
La giornata
Venerdì 5 giugno Alba ha ospitato la 71ª tappa del percorso nazionale, coinvolgendo scuole, associazioni, gruppi del territorio e cittadinanza in una giornata di incontri, testimonianze e momenti dedicati alla promozione della cultura della pace. La giornata è il frutto di un lungo processo partecipativo che, nei mesi scorsi, ha visto il coinvolgimento di tutte scuole superiori cittadine e di associazioni del territorio, con l’obiettivo di costruire occasioni di confronto e sensibilizzazione rivolte in particolare alle giovani generazioni. Un percorso che ha saputo unire voci diverse, e che non si ferma qui: dopo aver già trovato consenso trasversale tra i gruppi politici in commissione, verrà portata al prossimo Consiglio comunale di Alba l’adesione alla rete nazionale delle Città per la Pace.
Le dichiarazioni
Le assessore Donatella Croce e Lucia Vignolo dichiarano:
«Alba si è mobilitata per dire che non si può più stare in silenzio. In un momento in cui i conflitti armati si moltiplicano, il linguaggio della politica si fa sempre più bellicoso e la corsa al riarmo viene presentata come normalità, Alba sceglie di interrogarsi — insieme — su cosa possiamo fare, nel nostro piccolo, per ritrovare un modo diverso di stare al mondo e di gestire i contrasti. Il 5 giugno è stato solo il primo appuntamento di un cammino concreto, che la città s’impegna a portare avanti nei prossimi mesi e anni — con iniziative, politiche e scelte amministrative all’altezza di questo impegno».
Il sindaco Alberto Gatto commenta:
«Siamo molto soddisfatti di aver aderito ad un progetto ampio e ambizioso come il Giro d’Italia della Pace. Alba è una città di Pace, una città che ha vissuto sulla sua pelle la lotta e la miseria che ora attanagliano altre parti del mondo. Per questo, riteniamo che non si parli mai troppo di Pace. È davvero un’occasione per coinvolgere tutta la cittadinanza, partecipare tutti insieme e dare il nostro piccolo contributo. Un ringraziamento sentito va agli assessorati al Protagonismo Giovanile e Politiche Sociali, rispettivamente guidati da Lucia Vignolo e Donatella Croce, insieme a tutte le ripartizioni, gli uffici, le scuole e le associazioni coinvolte che per settimane hanno lavorato per portare ad Alba un’iniziativa così importante costruendo un’intera giornata dedicata alla Pace».
I fiori con i messaggi di pace, sono stati realizzati da bambini e ragazzi di Azione Cattolica e dagli ospiti del Cottolengo e si possono vedere nei giardini di Via Roma.
La fotogallery dei “fiori di pace”





















