MONTICELLO Da venerdì 12 giugno al 2 agosto il parco del castello dei conti Roero di Monticello ospiterà la mostra “Cracking art. I racconti dell’acqua. Sculture nel paesaggio tra natura e artificio”, a cura di Carla Testore e promossa dall’associazione castello di Monticello. L’iniziativa rientra nel programma dedicato ai 650 anni dei Roero a Monticello, celebrazione della lunga continuità storica della famiglia che abita il maniero dal 1376.
L’anteprima è in programma venerdì 12, dalle 17, nel parco del castello, in piazza San Ponzio 2, mentre l’apertura al pubblico è prevista da sabato 13. Nel parco storico arriveranno 68 sculture di animali realizzate in plastica rigenerata da Cracking art, collettivo artistico nato a Biella nel 2001 e conosciuto in tutta Italia per le installazioni urbane. Delfini, pinguini, oche selvatiche, rane, tartarughe, suricati, chiocciole e un elefante gigante abiteranno il giardino romantico ottocentesco, inserendosi lungo i percorsi di visita e negli spazi legati alla presenza dell’acqua, come le vasche degli orti e i laghetti.

Le opere mettono in relazione natura e artificio, riciclo e sostenibilità ambientale, memoria del luogo e intervento artistico, ma non solo: la mostra dialoga anche con il recente recupero del parco progettato nel 1827 da Xavier Kurten. Gli interventi hanno permesso di ripristinare il disegno originario del giardino, recuperare gli ecosistemi presenti e valorizzare lo storico sistema di raccolta delle acque piovane, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e rendere più sostenibile la manutenzione del parco. Il percorso espositivo sarà affiancato da stazioni informative dedicate alla biodiversità, alla ricerca artistica del collettivo, al ciclo dell’acqua e ai temi della sostenibilità.
Nei fine settimana, durante il periodo di apertura della mostra, sono previste attività e laboratori per famiglie dedicati all’ambiente, al riciclo e alla conoscenza del parco. La mostra sarà visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Il biglietto per mostra e parco costa 7,50 euro; il ridotto 5 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni; il biglietto famiglia costa 20 euro per due adulti e due bambini. Il biglietto per castello, mostra e parco costa 15 euro; ridotto a 10 per i bambini dai 6 ai 14 anni; famiglia 30 euro. Per ulteriori informazioni scrivere a info@roerodimonticello.it, chiamare il numero 347-44.37.144 o visitare il sito roerodimonticello.it. Per prenotazioni si può fare riferimento alla mail prenotazioni@roerodimonticello.it.
Federico Tubiello

