di Lino Ferrero
BRA – Domenica 7 giugno 2026 resterà una data da ricordare per il Gruppo Oftal Bra-Lombriasco. È andata infatti in scena la quarantesima edizione della Festa del Sorriso, un traguardo storico e un compleanno importante che proietta questa splendida realtà dritta negli “anta”. Questa bellissima tradizione affonda le sue radici lontano, nel 1986, nata dalla volontà e dalla dedizione di un gruppo di volontari. Da allora la festa non si è mai fermata, andando avanti nonostante tutto e tutti, superando ostacoli e persino reinventandosi in un’indimenticabile edizione “virtuale” nel 2020 per le ovvie ragioni che tutti ricordiamo. La formula del successo è tanto semplice quanto potente: amicizia e condivisione. Si tratta di un appuntamento fisso e attesissimo che, ogni prima domenica di giugno, unisce ospiti e volontari in un abbraccio collettivo che dura ormai da quarant’anni.
Il programma segue una tradizione collaudata che fa bene al cuore. Ci si ritrova in un Santuario della zona per un momento di preghiera comune durante la Santa Messa, per poi dare spazio alla sana convivialità del pranzo e a un pomeriggio speciale fatto di giochi, chiacchiere, musica e tantissima allegria. I veri protagonisti della giornata sono da sempre gli amici delle strutture per anziani e disabili del territorio, come La Corte, il Cottolengo, Montepulciano, il Francone, I Glicini e l’Agape, insieme a chiunque abbia semplicemente voglia di vivere una giornata diversa, capace di regalare gioia e, appunto, immensi sorrisi.

Quest’anno l’evento ha radunato oltre cento partecipanti. A spalancare le porte per accoglierli a braccia aperte è stato il Santuario di Cussanio, che ha ospitato una sentita celebrazione della solennità del Corpus Domini. Dopo la funzione, la festa è continuata in allegria nelle strutture e nei meravigliosi giardini adiacenti, stampando la felicità sui volti sia di chi ha organizzato l’evento con tanta dedizione, sia di chi ha partecipato con entusiasmo.
Il successo di una giornata così grande è sempre il frutto di un grande lavoro di squadra. Per questo, gli organizzatori ci tengono a rivolgere un ringraziamento speciale al Santuario di Cussanio per la calorosa accoglienza e al ristorante “Il Giardino dei Tigli” per l’ottimo servizio. Un ringraziamento altrettanto sentito va alla ditta TESISQUARE e ai Comuni di Bra e di Lombriasco per il loro prezioso e fondamentale sostegno economico. Infine, il grazie più grande è rivolto a tutti i partecipanti che hanno reso unico questo quarantesimo compleanno. E adesso lo sguardo è già rivolto al futuro: l’appuntamento è per il prossimo anno, pronti ad accogliere nuovi amici per l’edizione numero 41.
