Egea Holding, l’ex sindaco di Mantova Mattia Palazzi è il nuovo presidente

Palazzi subentra a Massimo Lapucci, recentemente nominato nel Cda di Mediobanca

 10
Mattia Palazzi
Redazione 
ALBA – Novità ai vertici di Egea Holding. La multiutility albese, punto di riferimento per i servizi di acqua, energia, gas e teleriscaldamento nelle Langhe, ha un nuovo presidente: si tratta di Mattia Palazzi, già sindaco di Mantova per due mandati e figura di spicco dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Una nomina all’unanimità

La decisione è giunta giovedì scorso con un voto unanime da parte del Consiglio di Amministrazione. Palazzi subentra a Massimo Lapucci, recentemente nominato nel Cda di Mediobanca. Per l’ex primo cittadino mantovano, attualmente capogruppo del PD nel consiglio comunale della sua città e vicepresidente nazionale dell’Anci, si tratta del primo incarico operativo dopo l’esperienza alla guida del Comune lombardo. 

Una nuova fase 

L’arrivo di Palazzi segna una fase precisa per Egea, oggi controllata dal colosso Iren dopo l’operazione di salvataggio del 2024. Con un fatturato di circa 500 milioni di euro annui, la società punta ora a rafforzare il legame con il territorio. Sebbene i Comuni delle Langhe non siano soci diretti della multiutility, l’obiettivo del nuovo presidente sarà proprio quello di coinvolgerli maggiormente nelle scelte strategiche, rendendo Egea una realtà sempre più vicina alle esigenze delle comunità locali. 

Il mandato e il nuovo assetto

Il mandato di Mattia Palazzi avrà una durata di circa dieci mesi, con scadenza prevista per l’aprile del 2027 (o al massimo i primi giorni di maggio), in concomitanza con l’approvazione del bilancio 2026. Per quanto riguarda il compenso, l’indennità per la presidenza è fissata in 20mila euro lordi annui, ai quali si aggiungono i gettoni di presenza, per un totale stimato di circa 2.300 euro lordi mensili. Nel board di Egea, Palazzi lavorerà al fianco di figure di rilievo come Luca Del Fabbro, presidente di Iren, e Giuliana Cirio, direttrice generale di Confindustria Cuneo. 

Banner Gazzetta d'Alba