CULTURA – Dieci appuntamenti tra ottobre e dicembre, spaziando dalla cultura pop all’arte contemporanea, dal lifestyle all’edilizia, fino alle nuove tecnologie. Lingotto Fiere presenta il calendario della stagione autunno-inverno, confermando la vocazione eclettica del quartiere fieristico torinese e il suo ruolo di polo internazionale per grandi manifestazioni.
Il programma alternerà produzioni firmate direttamente GL events ad appuntamenti che da anni scelgono Torino e i 100 mila metri quadrati del complesso del Lingotto come propria sede.
Ad aprire la stagione saranno tre eventi in contemporanea, dall’8 all’11 ottobre: “Casàlia”, salone dedicato alla casa e al design, “Idea Sposa” e il 56° congresso Sido – Società italiana di ortodonzia.
Il 22 e 23 ottobre il Padiglione 1 ospiterà “Campus – Salone dello Studente”, dedicato all’orientamento scolastico.
Dal 12 al 15 novembre tornerà invece “Abilmente”, il salone della creatività manuale e dell’hobbistica, mentre dal 23 al 25 novembre sarà la volta di “VTM – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings”, appuntamento dedicato alle tecnologie per l’automotive e la mobilità.
Anche l’Oval Lingotto, il più grande padiglione monoplanare d’Italia, sarà protagonista della stagione: dal 12 al 14 novembre ospiterà “Restructura”, manifestazione dedicata al recupero edilizio, alla riqualificazione energetica e all’innovazione nel settore delle costruzioni.
Un momento centrale sarà la “settimana dell’arte” torinese, che coinvolgerà l’intero complesso del Lingotto.
Il 30 e 31 ottobre i Padiglioni 1, 2 e 3 accoglieranno il “C2C Festival”, tra i principali appuntamenti europei dedicati alla musica d’avanguardia e alla ricerca creativa.
Dal 30 ottobre al 1° novembre l’Oval ospiterà invece “Artissima”, principale fiera italiana dedicata all’arte contemporanea.
A chiudere il calendario, il 12 e 13 dicembre, sarà l’edizione natalizia di “Be Comics! Be Games!”, il festival organizzato da GL events Italia e Fandango Club Creators dedicato a fumetti, videogiochi, cosplay, cinema e musica.
«La forza di Lingotto Fiere – sottolinea Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia – è la sua capacità di essere ogni volta qualcosa di diverso mantenendo la stessa funzione: creare occasioni di incontro tra persone, idee e imprese.
Il Rapporto Siae 2025 colloca Lingotto Fiere al quarto posto tra le 489 strutture fieristiche italiane per affluenza e spesa del pubblico, in un comparto che a livello nazionale ha superato gli 11 milioni di visitatori e i 94 milioni di euro di spesa. È un risultato che conferma il ruolo di Lingotto come infrastruttura strategica per Torino e per il territorio, capace di generare opportunità economiche, attrarre competenze e mettere in connessione filiere, comunità e pubblici differenti”.
Redazione
