Aci Cuneo porta a Bra la sicurezza stradale: 330 bambini imparano al volante di un kart

Aci Cuneo porta a Bra la sicurezza stradale: 330 bambini imparano al volante di un kart 1

di Marco Fiorini

BRA – Imparare le regole della strada tenendo per la prima volta un volante tra le mani. È la formula scelta da Karting in piazza, l’iniziativa di educazione alla sicurezza stradale promossa da Aci sport e organizzata dall’Automobile club Cuneo, che martedì 6 e mercoledì 7 ottobre farà tappa a Bra, in piazza Giolitti.

Saranno 330 gli alunni delle scuole primarie Edoardo Mosca e Rita Levi Montalcini, tra i 6 e i 10 anni, a partecipare alle due giornate. Dalle 8.30 alle 13, accompagnati da istruttori qualificati, alterneranno momenti di formazione a vere e proprie prove di guida, trasformando le lezioni di educazione stradale in un’esperienza concreta.

Il percorso partirà dalle nozioni fondamentali del Codice della strada, con particolare attenzione al rispetto delle regole, alla prudenza e alla sicurezza. Poi arriverà il momento più atteso dai bambini: salire su un kart elettrico e mettere in pratica quanto appena imparato.

Aci Cuneo porta a Bra la sicurezza stradale: 330 bambini imparano al volante di un kart

I mezzi utilizzati sono quelli predisposti per le attività formative della scuola federale Aci sport e sono stati appositamente adattati per i più piccoli. Sono dotati di cintura di sicurezza e rollbar e raggiungono una velocità massima paragonabile a quella di una bicicletta. Ogni bambino sarà affiancato da un istruttore, che potrà intervenire sul mezzo e fermarlo in qualsiasi momento.

Non si tratta, però, soltanto di imparare a guidare. Attraverso il kart elettrico, Karting in piazza introduce anche un primo approccio al tema della mobilità sostenibile e dell’attenzione all’ambiente. Un modo per parlare ai bambini degli automobilisti che saranno domani, in un mondo nel quale la mobilità elettrica e ibrida sarà sempre più presente.

L’iniziativa, nata nel 2013, ha già portato l’educazione stradale nelle scuole di tutta Italia, coinvolgendo più di 25 mila bambini in circa un centinaio di appuntamenti. Nel calendario nazionale del 2026 sono soltanto nove le tappe previste e quella di Bra rappresenta dunque un appuntamento particolarmente significativo.

Al termine delle attività, ogni partecipante riceverà il diploma di Ambasciatore della sicurezza stradale. Un riconoscimento simbolico che sottolinea lo scopo più importante del progetto: non limitarsi a insegnare ai bambini alcune regole, ma renderli a loro volta portavoce di comportamenti corretti, anche a casa e tra i coetanei. Perché il messaggio che Karting in piazza vuole lasciare è semplice: sulla strada non vince chi arriva prima, ma chi arriva in sicurezza.

Banner Gazzetta d'Alba