Regolamento

REGOLAMENTO “MY PHONE CONTEST”

Scarica il regolamento completo in pdf

CONTEST A PREMI PER RAGAZZI E RAGAZZE DA 14 A 19 ANNI, PROMOSSO DA GAZZETTA D’ALBA E DAL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA STEADYCAM DELL’ASL CN2

SOGGETTI PROMOTORI
Gazzetta d’Alba
Steadycam – Centro di documentazione audiovisiva dell’ASL CN2

DESTINATARI
“My Phone contest” è rivolto agli utenti Internet, di ambo i sessi e residenti in Italia, di età compresa tra i 14 e i 19 anni (compiuti). Farà fede la data di nascita comunicata al momento della presentazione della domanda di iscrizione. Saranno esclusi dalla partecipazione i dipendenti e i collaboratori delle società del Gruppo editoriale San Paolo e dell’ASL CN2. Non è possibile iscriversi al contest come gruppo.

TEMA
Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un filmato che illustri il loro rapporto con le nuove tecnologie, in particolare con il cellulare. Il video potrà essere realizzato con videocamera o cellulare e non dovrà superare la durata di 2′ e la dimensione di 2 Gb.

DURATA
A partire dal 21 gennaio 2013 sarà possibile avanzare la richiesta di iscrizione (compilando l’apposito modulo online) e, successivamente, inviare agli organizzatori il proprio video entro il 31 marzo 2013. La partecipazione al contest è completamente gratuita e non comporta alcun costo a carico dei partecipanti (sono escluse le eventuali spese che ogni singolo concorrente potrà sostenere per la realizzazione del proprio video). Dal 1° aprile 2013 al 20 maggio 2013 i video saranno pubblicati sulla pagina Facebook “My Phone contest”, sede ufficiale del contest. In questa fase i video potranno essere votati dagli utenti Facebook; parallelamente esaminerà il materiale prodotto anche una Giuria di esperti. La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi avverrà, nell’ambito di un evento pubblico, che si terrà il 7 giugno 2013 presso l’H-Zone, ad Alba.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare al contest gli utenti dovranno collegarsi agli spazi web ufficiali degli organizzatori dal 21 gennaio al 31 marzo 2013 e accedere alla sezione dedicata al contest per compilare il modulo di iscrizione. Andranno obbligatoriamente inseriti i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, indirizzo del proprio account Facebook, numero di telefono. In maniera facoltativa l’utente potrà indicare il nome e l’indirizzo della scuola eventualmente frequentata. Ciascun utente, al momento dell’iscrizione, si impegna a fornire dati reali e verificabili e a partecipare al contest realizzando un video inedito e autoprodotto. I dati comunicati in fase di iscrizione verranno trattati dai soggetti promotori esclusivamente per le attività relative al contest e non saranno in alcun modo divulgati a terzi, nemmeno per finalità statistiche o pubblicitarie. Nome e cognome di ogni concorrente saranno inseriti accanto al video postato sulla pagina Facebook “My Phone”. Sarà ammessa un’unica registrazione al contest per ciascun singolo utente: i soggetti promotori si riservano di verificare e annullare eventuali registrazioni doppie.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Una volta completata la procedura di iscrizione (il cui buon esito sarà confermato dal messaggio che apparirà al termine della compilazione del modulo online), ciascun utente candidato riceverà dagli organizzatori una e-mail privata di conferma contenente le istruzioni per caricare il proprio video. Una volta ricevuto il messaggio privato da parte degli organizzatori, nei tempi consentiti dal regolamento, ogni utente potrà caricare il proprio video, secondo le modalità suggerite dagli organizzatori, attraverso uno strumento online gratuito per il caricamento dei file. Ogni video dovrà essere corredato da una breve descrizione di massimo 20 righe che dovrà essere inviata via e mail all’indirizzo segnalato. Il video, che potrà essere salvato in qualsiasi formato e realizzato con telefonino o videocamera, dovrà avere una dimensione massima di 2 GB e non potrà superare i 2 minuti. Ciascun utente può partecipare al contest con un solo video. I video non dovranno riportare contenuti visivi e verbali inadeguati o offensivi e immagini di persone che non abbiano fornito il proprio consenso a essere riprese. Inviando la richiesta di iscrizione, si dichiara automaticamente che nel video che si andrà a realizzare non verranno riprese persone (di qualsiasi età) non consenzienti. Nel caso in cui il video realizzato per il contest contenga immagini di persone non consenzienti, la responsabilità ricade esclusivamente sull’autore del video o sui suoi genitori, nel caso in cui l’autore sia minorenne.

SVOLGIMENTO
I video inviati dai partecipanti verranno esaminati dagli organizzatori, i quali si riservano la possibilità di escludere dal contest quelli ritenuti inadeguati o, comunque, non conformi all’iniziativa. Successivamente e comunque in un unico momento, i video verranno caricati in un’apposita sezione della pagina Facebook “My Phone contest”. Una Giuria di esperti selezionerà il video vincitore del primo premio “My Phone contest”, mentre il secondo e il terzo premio verranno attribuiti in seguito al voto espresso dagli utenti Facebook. In particolare, per l’assegnazione del secondo e del terzo premio verrà preso in considerazione il numero di “Mi piace” ottenuto da ciascun video esclusivamente all’interno dello spazio ufficiale del contest, ovvero la pagina Facebook “My Phone contest”. Il video che avrà ottenuto il maggior numero di “Mi piace” otterrà il secondo premio, mentre il secondo più votato vincerà il terzo. Per l’assegnazione dei premi non si terrà conto dei “Mi piace” ottenuti dal video in altri spazi web. In caso di pari merito, sarà privilegiato l’utente che ha inviato il video con maggiore celerità. Prima di procedere alle assegnazioni dei premi, si verificherà che i voti ricevuti dai video pubblicati siano regolari. Ogni concorrente può cliccare “Mi piace” sul proprio video. Ciascun video può vincere un solo premio.

GIURIA DI ESPERTI
A scegliere il video vincitore del primo premio assoluto sarà una Giuria di esperti, composta da Michele Marangi (critico cinematografico), Giuseppe Masengo (media educator), Tony Battaglino (media educator).

PREMI
1° premio: smartphone Apple iPhone 5
2° premio: tablet Apple New iPad Retina
3° premio: lettore mp3 Apple iPod Classic
I premi non potranno essere commutati in denaro. Qualora i premi non potessero essere assegnati gli organizzatori si impegnano ad organizzare una seconda edizione del contest rimettendo in palio gli eventuali premi non assegnati. Il contest sarà valido e, di conseguenza, verranno assegnati i premi previsti solo se si raggiungerà la quota minima di 20 video iscritti.

PREMIAZIONE
La premiazione si terrà il 7 giugno 2013, presso l’H-Zone, ad Alba, nell’ambito delle iniziative organizzate da Gazzetta d’Alba per festeggiare i 130 anni dalla fondazione. Il programma della cerimonia di premiazione prevede la proiezione dei video vincitori e di altri video partecipanti al contest (scelti a discrezione degli organizzatori), la proclamazione dei vincitori e un momento di divertimento, con musica live o dj set. Nel caso in cui uno o più vincitori non siano presenti all’evento, gli stessi saranno avvertiti della vincita mediante i recapiti comunicati in fase di iscrizione. Gli organizzatori conserveranno i premi non consegnati presso lo sportello di Gazzetta d’Alba fino al 15 settembre 2013. Dopo quella data se i vincitori non avranno provveduto a ritirarli, i premi verranno incamerati dagli organizzatori, che si riservano la possibilità di rimetterli in palio in occasione di futuri eventuali contest.

I vincitori maggiorenni potranno ritirare il proprio premio direttamente durante la cerimonia di premiazione. Se minorenni, i vincitori dovranno ritirare il premio in un momento successivo alla cerimonia di premiazione, recandosi presso lo sportello di Gazzetta d’Alba accompagnati da un genitore. I premi dovranno essere ritirati personalmente e non potranno essere inviati tramite posta o corriere.

PROPRIETÀ E DISPONIBILITÀ DEI VIDEO
La partecipazione al contest comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio video e garantisce di essere autore del soggetto. In difetto, il partecipante sarà escluso dal contest. Il partecipante, con l’adesione al contest, cede agli organizzatori il diritto di usare (anche a scopo pubblicitario), di modificare, di riprodurre anche parzialmente, di diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune), di distribuire, di preparare opere derivate, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale i video realizzati per il contest. L’autore del video garantisce ai soggetti promotori il pacifico godimento dei diritti ceduti ai sensi del presente articolo, fiducioso che l’utilizzo dell’opera da parte di questa non violerà diritti di terzi. Tutti i video realizzati per il contest verranno successivamente inseriti nella banca dati del Centro di documentazione audiovisiva Steadycam.

RESPONSABILITÀ
Gli organizzatori del contest declinano ogni responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un concorrente di accedere ai siti sede del contest. Gli organizzatori si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato. Ogni altra motivazione che possa far sospettare frode rispetto ai fini espliciti della presente iniziativa darà diritto agli organizzatori a non adempiere a quanto previsto. L’utente, a seguito di una richiesta, avrà comunque spiegazioni delle ragioni che avranno spinto gli organizzatori a tale comportamento. Gli organizzatori non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o da soggetti aventi la potestà genitoriale su minori che apparissero nei video.