Settimana della comunicazione sul tema “Silenzio e parola”

Alba. Dal 10 maggio in programma conferenze, incontri con autori ed esperti, “pop art”

Sette conferenze, due concerti e altrettanti spettacoli per ragazzi (tra cui quello del 13 maggio della Melevisione al Sociale: i biglietti vengono distribuiti gratuitamente allo sportello di Gazzetta d’Alba), due mostre e laboratori di hip-hop graffiti e di danze etnico-spirituali faranno da corona alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che ricorre il 20 maggio, giorno dell’Ascensione. Gli incontri con otto autori – Antonio Nicaso e Nicola Gratteri, Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi, Barbara Tamborini, Guido Sgardoli, Bruno Tognolini e Toni Capuozzo – completeranno il calendario di laboratori e letture che hanno visto giungere alle scuole più di 630 libri e dodici tra scrittori e illustratori per parlare agli studenti.
Aprirà il calendario, alle 21 di giovedì 10 maggio, in sala Fenoglio, Alba, vivere oggi, un confronto tra don Gigi Alessandria, responsabile della Caritas diocesana, il sindaco Maurizio Marello e il comandante dei Carabinieri di Alba, capitano Nicola Ricchiuti. Il dibattito sarà dedicato a condizioni di vita e società, crisi economica e politica, sanità e integrazione razziale. Venerdì 11 maggio, alle 11, in Biblioteca civica, sarà inaugurata Gulp, bang, crash! Un fumetto a scuola, la mostra di vignette realizzate dagli studenti di cinque seconde medie delle scuole Macrino e Vida-Pertini, al termine dei laboratori condotti dallo sceneggiatore Beppe Ramello e dalla illustratrice Angela Allegretti.
 Sabato 12 maggio, alle 17.30, presso la libreria Fox book, il giornalista Antonio Nicaso e il magistrato Nicola Gratteri parleranno di L’Italia e le mafie. La Messa officiata dal vescovo, mons. Giacomo Lanzetti, alle 9 di domenica 13 maggio nel Tempio di San Paolo – e animata dai giovani musicisti della Vida-Pertini – aprirà i sette giorni che il Santo Padre ha dedicato, quest’anno, al tema Silenzio e parola. Alle 17.00 il Busca accoglierà la Melevisione in tour. Fata Lina, Vermio Malgozzo e Milo Cotogno andranno Alla ricerca del melecanto. Alle 20 sul palco della sala Ordet ci saranno invece dei giovani albesi, che presenteranno i loro diversi modi di “vivere” la musica. Si esibirà per prima l’orchestra da 50 elementi della Vida-Pertini e poi gruppi di hip-hop free style, allievi dell’Istituto civico musicale, ballerini classici e funky.
Lunedì 14 maggio, alle 21 in sala Fenoglio, Orietta Berti racconterà la sua esperienza di donna dello spettacolo, moglie e mamma. Il 15 (stessa ora, medesima sala) Pier Mario Mignone, in collaborazione con Alba film festival, presenterà e commenterà un’antologia cinematografica. Le famiglie saranno al centro della conferenza di Barbara Tamborini che, in sala Fenoglio, alle 21 di mercoledì 16 maggio, parlerà di Qaf, ovvero del quoziente di autostima familiare, ovvero suggerimenti e idee della curatrice del blog di Famiglia cristiana dedicato ai genitori su come crescere i figli con equilibrio. Tamborini sarà protagonista anche di due appuntamenti dedicati ai bambini: il 16 maggio, alle 17.30 in Biblioteca, con Aiuto! mi sono perso a Londra, e il 17 maggio, nella libreria San Paolo, con Leggere, sognare, crescere, dedicato ai bimbi di zero-tre anni e ai loro genitori (o nonni). Prenotazioni telefonando in Biblioteca (0173-29.24.66) o in libreria ( 0173-36.36.79). Il monaco di Bose, Sabino Chialà, parlerà di Silenzi e spiritualità alle 18 di giovedì 17 maggio, nella chiesa della Maddalena. Saranno, invece, le guerre nel mondo il tema dell’incontro con Toni Capuozzo, in sala Ordet, alle 21 di venerdì 18 maggio. Il direttore di Gazzetta d’Alba, don Antonio Rizzolo, chiederà al giornalista di raccontare i retroscena dei conflitti da cui ha inviato reportage. Parteciperanno gli studenti albesi che hanno letto il libro Le guerre spiegate ai ragazzi.
Nell’ambito di Macramé, sabato 19 maggio, dalle 15, una jam e dei laboratori di hip-hop graffiti, all’interno del cortile della Maddalena, con la Free steps crew e alcuni dei più famosi graphic designer italiani che fanno capo al gruppo Truly design (www.truly-design.com). Per iscriversi, andare sulla pagina Facebook di Freesteps crew. Nello stesso pomeriggio, in piazza Savona, Franca Farinetti terrà dei laboratori di danze etnico-spirituali. Concluderanno la settimana la Messa al Divin Maestro, domenica 20 maggio alle 10.30 e, alle 21, nel Tempio di San Paolo, il concerto Dialoghi dal XX secolo, a cura di Alba music festival, con un duetto spagnolo d’eccezione: Josè Lozano, clarinetto, e Antonio Sòria, pianoforte, che presenteranno, nel programma, anche un omaggio ai 150 anni dalla nascita di Debussy. Dal 1° al 30 giugno nella chiesa di San Giuseppe ci sarà ancora la mostra I luoghi dello spirito di Carlo Avataneo. E, per festeggiare la fine dell’anno scolastico, il 16 giugno, lo spettacolo Coriandoli di Burattinarte.
Tutti gli appuntamenti, curati da centro culturale San Paolo, Gazzetta, Diocesi e Neuro Alba Bra e realizzati grazie anche al Fondo speciale per il volontariato, sono a ingresso gratuito.

v.p.

Banner Gazzetta d'Alba