Ultime notizie

Go wine lancia la Festa del vino

ALBA Per un intero pomeriggio, il centro storico di Alba si trasformerà in un’enoteca a cielo aperto. Domenica 24 settembre, dalle 14 alle 20, torna la Festa del vino, organizzata dall’associazione Go wine per il diciannovesimo anno consecutivo.

I banchi d’assaggio saranno presenti in via Cavour, via Vittorio Emanuele e piazza Risorgimento: oltre venticinque i Comuni di Langhe e Roero che presenteranno le loro realtà vinicole ai tanti appassionati di enologia, italiani e stranieri, che ogni anno tornano ad Alba per l’occasione.

Go wine lancia la Festa del vino

«Saranno circa 800 le etichette che si potranno degustare. Come dalle origini di questa manifestazione, vogliamo proporre una vera “via del vino”. Un’occasione unica per immergersi in una realtà tanto importante per il nostro territorio e coglierne le diverse caratteristiche: accanto a produttori affermati, infatti, si potranno conoscere anche giovani viticoltori molto promettenti», anticipano gli organizzatori.

I punti per le degustazioni saranno disposti per aree tematiche: non soltanto i celebri Barolo e Barbaresco, ma anche gli altri vini tipici delle Langhe e del Roero, come il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, solo per citarne alcuni. In più, in piazza Risorgimento, Go wine proporrà un’inedita selezione di 10 vini rari piemontesi, che sapranno stupire.

A fianco delle degustazioni verranno proposti sfiziosi abbinamenti gastronomici. In via Maestra saranno presenti i cosiddetti “artigiani del gusto”.

Ogni visitatore potrà vivere l’esperienza di degustazione acquistando il calice a 13 euro (10 euro per i soci Go wine), con la possibilità di scegliere tra i vini proposti.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba