Ultime notizie

1.500 a scuola di sport

Kinder+sport lancia ad Alba un’iniziativa originale, dal titolo Kinder+sport-Va a scuola, che coinvolgerà oltre 1.500 studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della zona.

Si tratta di un progetto pilota che terrà impegnati i ragazzi dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico e che potrebbe in futuro allargarsi a un numero maggiore d’istituti. Saranno coinvolte in questa fase le scuole elementari di Alba (San Rocco, Montessori e Rodari), Diano, Rodello, Sinio, Grinzane Cavour e Monticello; le scuole medie Vida e Pertini di Alba e il liceo classico Govone.

Il progetto non difetta in ambizione, come confermano dal Direttivo della scuola di calcio Kinder+sport: «Ci interessa promuovere uno stile di vita. Se nella zona ci sono circa 6.000 ragazzi e 4.000 svolgono regolarmente attività fisica, vuol dire che 2.000 giovani non praticano sport. La nostra attenzione è rivolta a questo piccolo esercito, che cercheremo di avvicinare a varie discipline».

L’iniziativa si tradurrà in 5 lezioni gratuite di attività motoria per ogni classe, con diverse modalità a seconda dell’età dei ragazzini. A seguire i giovani sportivi saranno otto preparatori laureati in scienze motorie, con esperienza di educatori, messi a disposizione dalla scuola di calcio Kinder+sport. Affascinante la scelta di avvicinare i bambini alla pratica sportiva con l’aiuto di una “fiaba motoria” appositamente studiata.

Se per le elementari l’obiettivo è l’avviamento allo sport, per la media inferiore si parlerà di avviamento a una disciplina: il tennis, con un percorso tecnico-tattico specifico, studiato da un tecnico federale. Allo scopo di rendere accessibile a tutte le scuole medie il “progetto tennis”, tutte le attrezzature saranno fornite gratuitamente da Kinder+sport.

Diverso il discorso per le scuole superiori, per le quali è prevista la pratica sportiva vera e propria, con 5 sedute tenute da un allenatore della Federazione presso un centro sportivo della zona. In questo caso il corso avrà un costo di 10 euro comprensivi di assicurazione, affitto dei campi e utilizzo dei materiali per la disciplina. Al termine del ciclo di lezioni, a ogni ragazzino sarà consegnato un diploma di partecipazione durante una festa sportiva che si terrà in Alba a giugno, alla quale saranno invitati tutti i partecipanti.

Parlando di Kinder+sport è impossibile non partire dalla Scuola di calcio nata, lontano dalla luce dei riflettori, nel 2008, da una costola del Gsr Ferrero e diventata in meno di tre anni la seconda società della zona come numero di iscritti (200 piccoli calciatori e oltre 50 tra allenatori, preparatori e dirigenti).

Una realtà in continua espansione, che si propone un proprio stile fin dallo slogan: Impariamo a stare in campo nella vita. Si tratta di un insegnamento che non si ferma al calcio, ma guarda in altre direzioni: da un anno è attiva la scuola di atletica, alla quale partecipano 15 ragazze e un ragazzo e si pensa di puntare verso sport meno praticati, dal basket alla pallavolo fino al badminton e al golf.

Per informazioni è possibile contattare il seguente numero: 0173-29.58.60, consultare la pagina Facebook: Kinder+ sport oppure il sito www.kinderpiusport.it. Di seguito riportiamo l’elenco dei corsi disponibili.

Corsi per tutti

Classi prime e seconde elementari: due lezioni di educazione motoria (fiabe motorie), una lezione di tennis, una di calcio e una di atletica leggera.

Classi terze elementari: una lezione di educazione motoria, una di tennis, una di calcio, una di atletica leggera e una di badminton.

Classi quarte e quinte elementari: una lezione di calcio, una di tennis, una di atletica leggera, una di badminton e una di pallamano.

Scuole medie inferiori: corso di avviamento al tennis di 5 lezioni di 90 minuti, seguendo un percorso tecnico-tattico specifico, studiato appositamente in base all’età dei ragazzi.

Scuole superiori: cinque lezioni di tennis con un tecnico federale, programmate in modo da rispettare le capacità dei ragazzi.

Previsto un torneo finale con premi per tutti i partecipanti.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba