Ultime notizie

A Pollenzo apre un punto di accoglienza per i turisti

Un nuovo punto di informazioni turistiche aprirà nei prossimi giorni a Pollenzo, come Gazzetta aveva anticipato nell’autunno scorso. In un periodo di recessione nel quale le chiusure e gli accorpamenti sono all’ordine del giorno, un gruppo di enti pubblici e associazioni ha deciso di potenziare l’offerta di servizi a favore dei turisti che scelgono di visitare la zona, una realtà in crescita come hanno dimostrato i dati recenti forniti dalla Regione, che parlano di un 4-5% di aumento delle presenze nel 2010 rispetto al 2009.

Comune di Bra, Associazione commercianti braidese (che è l’ente capofila del progetto), associazione Terre dei Savoia, ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, pro loco La torre di Pollenzo, Associazione degli albergatori e Agenzia di Pollenzo hanno collaborato per creare un punto di informazione turistica e di accoglienza alberghiera nella frazione braidese. L’ufficio ha sede nell’edificio all’incrocio tra via Della Piana e via Regina Margherita, che in passato ospitava la filiale della Cassa di risparmio di Bra.
Sarà proprio l’istituto di credito a pagare l’affitto dei locali per i prossimi due anni, mentre l’azienda di laminati plastici Arpa industriale ha fornito il materiale con cui è stato realizzato il pavimento, nell’ambito della risistemazione dei locali che li ha resi più vivaci e accoglienti, anche grazie al lavoro degli operai comunali. Luigi Barbero, direttore dell’Associazione commercianti braidese e presidente dell’ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero sottolinea come «questa struttura possa offrire un supporto non solo ai turisti interessati a visitare il patrimonio storico di Pollenzo, ma per la sua posizione in uno dei punti chiave di accesso alle nostre colline, anche a quanti intendono visitare le Langhe e il Roero».

Il servizio sarà garantito soprattutto nei periodi con maggiore intensità turistica. «È un’iniziativa che ha incontrato subito il favore dell’Amministrazione comunale », sottolinea il sindaco Bruna Sibille, «ed è un bell’esempio di collaborazione tra tante realtà diverse che lavorano per lo sviluppo del territorio». L’inaugurazione del nuovo Ufficio turistico pollentino è prevista per lunedì 16 maggio, alle ore 17.30.

Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba