Antonio Nicaso, “La giustizia è una cosa seria”

In tempi in cui la riforma della giustizia è al centro del dibattito politico, in cui fioccano decreti e provvedimenti che, troppo spesso, paiono cuciti addosso a personaggi noti e situazioni precise, tornano a parlare di giustizia – e sarà alla libreria L’incontro di Alba, alle 21 del 17 maggio – un magistrato scomodo e uno storico della criminalità, noti quali persone che stanno sedute alla corte di nessuno.

 

Antonio Nicaso

Antonio Nicaso

E con un libro dal titolo lapidario: La giustizia è una cosa seria. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, che l’anno scorso erano stati ad Alba quali ospiti d’onore della Settimana della comunicazione, hanno affrontato in questo nuovo libro il tema della riforma della giustizia, in una maniera articolata e approfondita, aliena da influenze politiche, comprensibile, pronta. Quella maniera che è loro propria e che ha fruttato successo ai loro numerosi titoli e credibilità e autorevolezza a livello internazionale ai due autori.

La Settimana della comunicazione e Parole a colori propongono, insieme alla libreria L’incontro, una serata su un tema quanto mai attuale, quello della tanto auspicata (e forse pasticciata) riforma della giustizia, durante la quale i toni stringenti e asciutti di Antonio Nicaso riassumeranno le riflessioni fatte (e le possibili soluzioni offerte) con il procuratore Nicola Gratteri su processo breve, separazione delle carriere, depenalizzazione dei reati minori, revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Antonio Nicaso, che il 17 e 18 maggio, durante gli incontri con l’autore di Parole a colori, parlerà di mafia ai ragazzi delle scuole medie di Alba, martedì sarà intervistato dal direttore di Gazzetta, don Antonio Rizzolo. L’ingresso sarà libero.

Valeria Pelle

Banner Gazzetta d'Alba