Arriva il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento marchiato Egea si estenderà a buona parte dell’area urbana. I lavori sono stati avviati nei giorni scorsi e prevedono la realizzazione, nell’area industriale in prossimità di via Racconigi, della centrale di cogenerazione alimentata a gas metano, che a regime avrà una potenza complessiva di 30 megawatt termici, e della rete di distribuzione.

Quest’ultima verrà realizzata in tre lotti, per una estensione complessiva di 14 chilometri, che consentirà di servire 10.000 utenti.

Pierpaolo Carini di Egea

Pierpaolo Carini di Egea

A settembre sarà completato il primo lotto di interventi che vedrà, oltre all’entrata in funzione della centrale, l’allacciamento degli impianti sportivi e dei principali complessi residenziali della zona a sud del centro storico.

Il secondo lotto prevede l’allacciamento delle aree del municipio e dell’ospedale. «La nostra multi-utility è abituata a muoversi velocemente », spiega Pierpaolo Carini, amministratore delegato di Egea. «Abbiamo potenziato il numero delle squadre al lavoro, consentendo così di ridurre anche i disagi dei cittadini in questa fase di posa delle tubazioni».

Il sindaco Silvia Testa ha sottolineato l’importanza del progetto, affermando: «La possibilità di raggiungere elevati livelli di efficienza in termini di risparmio di fonti energetiche, di tutela ambientale e di sicurezza, nonché una significativa riduzione dei costi di gestione degli impianti, è uno dei punti di forza del teleriscaldamento».

A Carmagnola il percorso del teleriscaldamento è stato avviato nel 2005 con la partecipazione di Egea alla realizzazione del teleriscaldamento nell’area produttiva di Santa Rita. La società albese ha realizzato impianti di teleriscaldamento di piccola e media taglia ad Alba, Fossano, Acqui Terme, Cairo Montenotte, Ormea, Canale e Piossasco.

g.s.

Banner Gazzetta d'Alba