La Fidas braidese domenica celebra i 40 anni

Il 12 maggio 1972 si costituiva il gruppo Donatori sangue Piemonte-Fidas di Bra e con un primo prelievo collettivo si dava inizio all’attività. Migliorando anno per anno, con l’aumento dei donatori e disponendo ora di una sede moderna ed efficiente, il gruppo è giunto a festeggiare il 40° anno di età.

I nostri primi 40 anni: si intitola così un libretto che ripercorre la storia del gruppo e che sarà distribuito a donatori e invitati domenica 27 maggio, giorno dei festeggiamenti, proprio per ricordare quanto avvenuto negli anni trascorsi e chi, negli anni, ha fatto il grande dono del proprio sangue.

Sarà una festa di grandi numeri perché, oltre a donatori, parenti e amici, vedrà la partecipazione di gran parte dei donatori degli oltre 140 gruppi che compongono l’Associazione donatori sangue Piemonte. Il ritrovo è previsto alle 8.30 presso la sede del gruppo in via Palma di Cesnola, da qui partirà il corteo, con la Banda musicale e gli sbandieratori, per andare a deporre una corona di alloro al monumento al donatore in piazza Roma e proseguire poi verso la chiesa di Sant’Andrea, dove sarà celebrata la Messa. Al termine, in piazza Caduti per la libertà, esibizione degli sbandieratori e della Banda musicale. Si proseguirà, in corteo, fino all’auditorium Giovanni Arpino, dove avrà luogo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai donatori.

Dopo il saluto del presidente del gruppo di Bra, Tommaso Allocco, e delle autorità, il presidente Adsp-Fidas, Agostino Re Rebaudengo, consegnerà le Stelle d’oro (120-150 donazioni) a coloro che nella regione hanno raggiunto tale traguardo e le medaglie Re Rebaudengo. Istituite nel 1972 in memoria della fondatrice dell’Adsp, contessa Alessandra Re Rebaudengo, vengono conferite a donatori, soci effettivi e/o collaboratori che si sono maggiormente distinti in opere associative e promozionali. La cerimonia continuerà con la consegna delle onorificenze ai donatori del gruppo di Bra.
Al termine i convenuti si sposteranno al ristorante La porta delle Langhe per terminare la giornata in convivialità e allegria.

Banner Gazzetta d'Alba