Imu: decisione rinviata Invariate le altre imposte

CORTEMILIA È stato approvato col voto favorevole di tutti i consiglieri il bilancio di previsione 2012, che pareggia a circa 3 milioni e 500 mila euro. In attesa di capire la reale entità dei trasferimenti da parte dello Stato, le imposte non verranno ritoccate. L’Irpef, già al massimo imponibile, resterà allo 0,8 per cento, mentre per quanto concerne l’Imu, le aliquote verranno definite dopo l’estate.

L’Amministrazione ha anche deciso di rinviare al prossimo Consiglio l’approvazione della delibera per l’istituzione dell’imposta di soggiorno. Il vicesindaco Roberto Bodrito ha spiegato che si vuole rendere la scelta il più condivisa possibile, interessando l’Atl (che avrà il compito di gestire circa il 50% dei proventi della tassa) e gli operatori del settore. La consigliera di opposizione Lina Degiorgis non vede di buon occhio l’istituzione dell’imposta, perché, ha sottolineato, potrebbe disincentivare i visitatori a scegliere Cortemilia come meta turistica.

Sul capitolo delle opere pubbliche per l’anno in corso, il progetto da circa 400 mila euro, finanziato al 50% dalla Regione, per la riqualificazione urbana e la ristrutturazione di corso Luigi Einaudi potrebbe essere appaltato entro fine giugno. Il sindaco Graziano Maestro ha reso noto che si sono verificati alcuni ritardi perché si sono dovuti effettuare espropri di terreno.

In estate dovrebbero essere anche appaltati gli interventi da 40 mila euro, finanziati dalla Regione, per la risistemazione di strada Mondurasco. Il primo cittadino ha inoltre affermato che i lavori per la costruzione della nuova scuola media sono giunti al 75% e che potrebbero concludersi entro la fine di agosto, non comunque in tempo per il prossimo anno scolastico.

Il Consiglio comunale, all’unanimità, ha anche approvato la delibera con la quale si stabilisce che il Comune, nel 2012, potrà affidare incarichi esterni di studio, ricerca e consulenza per un importo massimo di 30 mila euro, mentre il consigliere Francesco Caffa ha annunciato che è stato installato un impianto per l’illuminazione notturna della cascina di Monteoliveto.

e.f.

Banner Gazzetta d'Alba