Ultime notizie

Alta Langa, 180 mila euro per i sentieri dalla Regione

In un’epoca di tagli indiscriminati a danno degli enti locali, la notizia che giunge dalla Regione non può che essere accolta con piacere. L’Esecutivo presieduto da Roberto Cota ha infatti deciso di finanziare con circa 180 mila euro il progetto redatto dalla comunità montana Alta Langa nell’ambito di un bando per il potenziamento della rete sentieristica piemontese e lo sviluppo delle aree rurali.

L’Ente montano di Bossolasco ha definito un piano di intervento intercomunale per valorizzare un sentiero che attraversa i Comuni di Bergolo, Castino, Cortemilia, Gottasecca, Pezzolo, Santo Stefano Belbo e Serravalle Langhe.
Come ha spiegato l’assessore della Comunità montana, Roberto Bodrito, verrà migliorato il percorso turistico già esistente e si procederà alla messa a punto di alcune zone limitrofe al sentiero, oggi adibite a parcheggio, che verranno trasformate in luoghi attrezzati per la sosta degli escursionisti. In queste aree e lungo il sentiero verranno collocati cestini per i rifiuti, porta-biciclette e panchine. Tra le altre cose, si cercherà di rendere il più uniforme possibile la segnaletica dei sentieri.

Nonostante non si conoscano ancora i dettagli del progetto, la cui versione definitiva andrà presentata in Regione entro il 25 luglio, è probabile che a Cortemilia gli interventi possano interessare l’area di sosta di località San Rocco (la quale diventerà a tutti gli effetti una zona attrezzata per i camper), l’area situata in prossimità del ponte sull’Uzzone che collega piazza Savona alla Pieve e il parcheggio realizzato di recente ai piedi di Monteoliveto. Per quanto concerne i tempi di realizzazione, Bodrito spera che i lavori possano essere avviati entro la prossima primavera.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba