Ultime notizie

L’Albese è a un passo dalla D

Cbs – Albese 0-3

Cbs: Dragone, Orru, Benna, Rossino, Fronticelli, Bordino, Caiazzo (dal 58’ Fiore), Colangelo, Cattaneo (dal 46’ Bonelli), Saracino, Fina; a disposizione: Nebiolo, Lercara, Garzia, Badura e Sampò. Allenatore: Nanni.

Albese: Baudena, Gambino, Maglie, Nebbia, Schettino, Garrone, Antonelli (dal 69’ Berardo), Gallesio, Cornero (dal 75’ Delpiano), Gai, Colaianni (dall’82’ Colla); a disposizione: Borsa, Spada, Sese e Pascu. Allenatore: Rosso.

Arbitro: Scordo, di Novara.

L’Albese è tornata dalla trasferta a Torino con in tasca il biglietto per la serie D: sono dieci i punti di vantaggio sul Dronero a quattro giornate dal termine. Incrociando le dita, c’è la possibilità di timbrare il passaporto per la serie superiore già domenica prossima, Cheraschese permettendo.

Sul campo sintetico di corso Sicilia la superiorità della capolista non è mai stata in discussione nonostante i torinesi siano stati capaci di battere il Dronero un mese fa. Dalle prime battute di gioco appare evidente come la partita sia un monologo degli azzurri. L’Albese vuole sbloccare prima possibile il risultato per evitare di trovarsi imbrigliata nella ragnatela di una compagine coriacea.

Dopo trenta secondi dal fischio d’inizio Antonelli batte verso la porta da venti metri, ma un difensore devia in corner. Ci provano poi Nebbia, Cornero e ancora Antonelli a sbloccare il risultato, ma la mira è ancora da aggiustare. Al 29’ gli ospiti sbloccano il risultato: punizione dalla distanza di Antonelli, Dragone è sorpreso e la palla finisce in rete. Gli albesi vogliono chiudere la partita prima possibile e dieci minuti dopo raddoppiano al termine di un’azione da manuale: Gai mette in movimento Cornero che calcia a rete di prima intenzione centrando la traversa, sulla ribattuta Gallesio è il più veloce di tutti a mettere il pallone in rete. Un minuto dopo Dragone riscatta l’errore sul gol di Antonelli deviando la conclusione dal limite di capitan Garrone.

A inizio ripresa il Cbs cerca di riaprire la partita: al 47’ Fina colpisce la traversa, poi Bordino impegna Baudena al termine di un’azione personale. Passata senza danni la sfuriata degli avversari, l’Albese riprende il comando del gioco sfiorando la terza rete prima con Gai (Dragone si supera) e poi con Colaianni, che non riesce a inquadrare lo specchio della porta con due conclusioni ravvicinate. All’81’ Gai rompe il lungo digiuno realizzando la terza rete albese, di testa su punizione di Delpiano. Domenica, allo stadio di San Cassiano, gran derby con la Cheraschese, unica formazione che è riuscita a battere gli azzurri in questa stagione: non sarà della partita Maglie, alla quarta ammonizione: quasi certo invece il rientro in difesa di Staffolarini.

Lorenzo Marchisio

I risultati e le classifiche di calcio

Banner Gazzetta d'Alba