Il Parco forestale del Roero celebra l’estate

SOMMARIVA PERNO Festa d’estate nel Parco forestale del Roero. Giornata dedicata  alla natura, quella che la società consortile Roero verde  organizza per domenica 23 giugno nel Comune di Sommariva Perno a partire dalle 11.30.

Oltre 130 gli ettari di verde a disposizione del pubblico e diverse  iniziative in programma, come il taglio dell’erba con  mandrie locali. «Siamo stati tra i primi», conferma il presidente  Gianmario Ricciardi, «a pensare di invitare un margaro a portare le sue mandrie a pascolare nel Parco forestale  del Roero e i risultati sono buoni». Saranno confermati anche  i corsi noti come Il riccio e la farfalla, giornate d’ambiente  nelle quali coinvolgere tutte le scuole che ne fanno richiesta.  Positiva per le casse del consorzio la scelta di far pagare nei  giorni festivi l’ingresso. L’incasso del 2012 è stato di circa 15  mila euro e, tolte le spese, si potranno recuperare circa 10 mila  euro che si aggiungeranno a un contributo che ancora verrà  dalla discarica. Per il futuro i progetti sono molteplici. «Si  è deciso», dice Ricciardi, «di trasformare il consorzio in  un’associazione che porterà lo stesso nome, rappresenterà  tutti i Comuni ma non avrà più i lacci burocratici che oggi ci  rendono la vita impossibile. Con la forma dell’associazione  tutto sarà più semplice anche dal punto di vista fiscale».

La grande festa d’estate intanto annuncia il suo arrivo. Alle  12.30 l’appuntamento sarà presso il lago delle ginestre per un  pranzo all’aperto e nel pomeriggio si potrà ascoltare musica  in allegria. L’invito è aperto a tutti. fu.lo

Banner Gazzetta d'Alba