Ultime notizie

Anche papa Francesco al Salone del libro 2014?

TORINO Come riporta l’Agenzia dei giornali diocesani lo Stato della Città del Vaticano sarà ospite della prossima edizione del Salone del libro di Torino, in programma dall’8 al 12 maggio 2014. A presiedere la delegazione della Santa Sede sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, mentre come responsabile operativo  è stato scelto il direttore della Libreria Editrice Vaticana don Giuseppe Costa. Buone probabilità di vedere anche papa Francesco. «Non ne ho ancora parlato esplicitamente con lui  – ha riferito il Segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone – ma credo che una visita alle sue terre d’origine si possa prevedere. Vorrà dire che gli prepareremo la bagna caoda e programmeremo tutti gli eventi al meglio».

Mons. Nosiglia ha commentato con soddisfazione: «Per noi vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta è un gran bella notizia. Avevamo invitato il Santo Padre nel maggio scorso, in occasione della visita ad limina e ora arriva questa ulteriore conferma della possibilità di una visita di papa Francesco nella nostra terra, che è anche la “sua” terra, quella in cui ha avuto origine la sua famiglia».

Le occasioni certo non mancano, nel 2014, con le celebrazioni ad Alba del centenario della fondazione della Società San Paolo (promosse dalla Regione Piemonte, dall’Ente turismo albese e da Gazzetta d’Alba, il primo giornale guidato dal beato Alberione), e nel 2015, quando si celebrerà il «giubileo salesiano» nel duecentesimo anniversario della nascita di don Bosco.

Banner Gazzetta d'Alba