Ultime notizie

Cani e gatti in treno: in 50 mila hanno viaggiato sui convogli veloci

Sono oltre 50mila gli “amici a quattro zampe”, di cui 10mila di media e grossa taglia, che hanno viaggiato sulle Frecce Trenitalia da giugno ad agosto. Da inizio anno, invece, sono stati più di 140mila cani e gatti che hanno viaggiato sui treni veloci.

L’iniziativa ha visto Trenitalia impegnarsi con la Federazione italiana associazione diritti animali e ambiente, che riunisce le principali organizzazioni nazionali animaliste e ambientaliste, con l’obiettivo di promuovere una nuova mobilità “animal friendly”sulle Frecce Trenitalia, nel rispetto degli altri viaggiatori. Il servizio si è dimostrato un concreto contribuito per contenere il triste e incivile fenomeno estivo dell’abbandono degli animali.

Trenitalia permette da oltre un anno il libero accesso dei cani di qualsiasi taglia a bordo dei Frecciarossa, livelli di servizio Business e Standard, e in prima e seconda classe di Frecciargento, Frecciabianca e Intercity. I proprietari devono acquistare un biglietto a prezzo base ridotto del 50%, collegandolo a quello dell’accompagnatore. Il kit da predisporre prima di iniziare il viaggio comprende museruola e guinzaglio, libretto sanitario e certificato d’iscrizione all’anagrafe canina (per i cittadini stranieri l’apposito passaporto del cane). Viaggi gratuiti e senza obblighi e limitazioni, invece, per i cani guida di persone non vedenti mentre gli animali di piccola taglia, custoditi negli appositi trasportini, sono ammessi gratuitamente su tutti i convogli.

Tutte le informazioni utili nella guida del viaggiatore pubblicata su trenitalia.com.

Banner Gazzetta d'Alba