Ultime notizie

Foodies moments junior: un successo per i più piccoli

ALBA  Domenica 13 pomeriggio si è tenuto il primo Foodies moment junior, corso di cucina gratuito per bambini dai 3 ai 14 anni, e il momento Mani in pasta con Diego Bongiovanni, uno showcooking per i più piccoli che ha registrato un entusiastico tutto esaurito. Felici i bambini ma ancor più i genitori che alle giostre della vicinissima piazza Medford hanno preferito farina, zucchero e panna per preparare al momento piccoli tartufi dolci.

Diego, visibilmente adorato dai più piccoli, si definisce un «cuoco da palcoscenico» e un eterno Peter Pan ma a domande più approfondite si capisce quanto sia grande la sua bravura.

Parla di te, chi sei e qual è stato il percorso che ti ha condotto qui?

«Io sono un cuoco ma non lavoro in un ristorante. Sono un freelance, ogni giorno ho un lavoro diverso nei 360 gradi della cucina che spaziano da consulenze, personal chef, show, eventi, radio, televisione, libri, scuole  e tanto altro fino ad arrivare ai corsi per bambini, il mio successo più grande».

Mani in pasta è un tuo prodotto, quando è nato?

«Mani in pasta è nato 3 anni fa per caso, e in un anno è diventato un evento itinerante nel Nord Italia. Quest’anno conta 70 date in tutto lo Stato, direi un ottimo risultato no»?

[ngg_images gallery_ids=”197″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″]

Ed i Foodies moments junior

«Foodies junior è nato dopo l’esperienza positiva di Mani in pasta a Vinum.  Questo è il primo anno che c’è qui ad Alba e il tutto esaurito di oggi mi fa tornare a casa con un mega sorriso stampato in viso. Che gente, che bambini, che grande spettacolo è andato in scena! Tutti carichi come molle, tutti attenti e pronti a far casino con me: è stato un Mani in pasta da ricordare. Da aggiungere che Mani in pasta nei Foodies moments junior è gratuito per tutti i bambini e viene offerto dall’Ente Fiera di Alba, altrimenti non sarebbe possibile».

Ci sarai sempre tu, ogni domenica?

«Per tutte le domeniche della Fiera, 6 compreso oggi, il Palazzo del gusto sarà la mia casa. Ogni domenica proporrò nuove ricette per i bambini che già ci conoscono e i bambini nuovi che accorreranno a questo evento. Naturalmente io sono il pagliaccio che bambini e genitori vedono. Da solo però non sarei nessuno. Ho una mamma, nello show chiamata gnomo, che è la parte organizzativa e pulsante del mio progetto (senza di lei tutto ciò non sarebbe possibile) e poi la mia fidanzata che oltre a sopportarmi mi aiuta e regala con me sorrisi  ai bambini. Ringrazio anche i genitori che ho voluto attivi nell’aiutare i propri bimbi per creare una sinergia che spero non finisca al mio corso ma che continui anche a casa».

Foodies moments junior si tiene ogni sabato e domenica, dal 12 ottobre al 17 novembre, al Palazzo del gusto in piazza Medford 3.

[ngg_images gallery_ids=”197″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails”]

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba