Ultime notizie

Cioccolato e grappa insieme in Fiera

ALBA Il Salotto del gusto e dei profumi allestito in piazza del Duomo ha ospitato il 9 e 10 novembre un invitante e pregiato abbinamento tra il cioccolato e la grappa. Protagoniste  le grappe di quindici distillerie piemontesi che hanno aderito all’Istituto grappa Piemonte, sodalizio che opera da vent’anni tutelando e promuovendo i distillati prodotti dagli storici alambicchi di questa regione. Un ricco banco d’assaggio ha offerto  in degustazione numerose grappe, giovani o invecchiate nel legno, rappresentanti i vitigni della tradizione viticola piemontese, provenienti dai diversi territori.

I gusti e gli aromi di questi prodotti sono stati valorizzati dall’abbinamento con le creazioni in cioccolato dei pasticceri della provincia di Cuneo.  Per l’Istituto grappa Piemonte presenti alcuni mastri distillatori e qualificato personale Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappa) mentre per il cioccolato Confartigianato imprese Cuneo ha portato il cioccolato di qualità attraverso alcuni maestri cioccolatieri e una rappresentanza di studenti della Scuola di arte bianca di Neive.

[ngg_images gallery_ids=”225″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″]

«Obiettivo della nostra presenza nella rassegna più prestigiosa della provincia – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – è quello di far conoscere le qualità, le caratteristiche organolettiche e l’arte della lavorazione del cioccolato, ma soprattutto trasmettere i valori di passione e dedizione per il lavoro che caratterizza i nostri artigiani».

«Ringraziamo per la collaborazione – aggiunge Domenico Visca, presidente della zona di Alba di Confartigianato – l’istituto “Piera Cillario Ferrero” e in particolare docenti e alunni dell’indirizzo di arte bianca per la loro presenza. In questo difficile momento, è indubbiamente positivo vedere questi ragazzi mettersi in gioco per imparare, con professionalità e serietà, un lavoro».

[ngg_images gallery_ids=”225″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails”]

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba