Alba, la Primavera 2014 porta Vinum 2.0

ALBA Per presentare al meglio Vinum, che si terrà nei due lunghi weekend dei ponti del 25, 26, 27 aprile e dell’1, 2, 3 e 4 maggio 2014, inserito nell’ambito della Primavera della cultura, del gusto e del vino, un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba, si è puntato e si sta investendo sia su giornali, radio e televisione, ma soprattutto sulla pubblicità web. Un nuovo sito internet (www.vinumalba.com) più chiaro e leggibile, campagne pubblicitarie su canali come Facebook, contest fotografico su Instagram e l’utilizzo di Twitter e YouTube aiuteranno nel promuovere la manifestazione e indirizzarla a un pubblico giovane che ama il vino, ma anche a quello più specializzato.

banner-vinum-alba-2014

Si farà promozione grazie a banner di tutti i formati, campagne Facebook e video su YouTube, che saranno veicolate tramite le fanpages. Già attivo un contest #vinumalba principalmente diffuso attraverso Instagram, ma anche attraverso Facebook e Twitter. L’obiettivo è far produrre agli utenti il maggior numero di immagini possibili relative al vino, alle Langhe, al Roero e alla manifestazione. Primo premio: una bottiglia di vino di Langhe e Roero alla settimana per un anno intero.

Una breve descrizione della manifestazione.

La 38ª edizione vede la collaborazione del Comune di Alba con i Consorzi di tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, dell’Alta Langa metodo classico, dell’Asti, il supporto organizzativo dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e gli sponsor Acqua di Alba, eau de parfum e il Consorzio Asproflor.

La manifestazione ripresenterà la Grande enoteca nel Palazzo mostre e congressi, dove si terranno le degustazioni dei grandi rossi di Langhe e Roero. In piazza Garibaldi sarà invece presente l’area del Roero Arneis Docg e degli altri Bianchi Doc del territorio. Accanto ci sarà un’isola dei formaggi Dop del Piemonte, con la collaborazione dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi). Piazza Savona sarà invece dedicata all’Asti spumante e al Moscato d’Asti in collaborazione con la Confraternita della nocciola Piemonte Igp. Il Consorzio proporrà anche gli aperitivi Happy Asti devolvendo il ricavato alla fondazione “Nuovo ospedale Alba Bra”. Presso i bar della città sarà possibile degustare a condizioni di favore l’Alta Langa metodo classico.

Durante Vinum saranno inoltre organizzati dei workshop sulle denominazioni aggiuntive del Barbaresco e del Barolo guidati dai giornalisti Giancarlo Montaldo e Alessandro Masnaghetti, che si terranno presso il Palazzo mostre e congressi. In tutto il periodo per le vie e le piazze di Alba ci saranno musica e teatro di strada a cura di Burattinarte. In piazza Medford Streetfood ed Langa, organizzato dai Borghi della città, proporrà specialità piemontesi in versione da asporto.

Il 1°, 2, 3 e 4 maggio in piazza Risorgimento l’Associazione macellai albesi e i panificatori albesi che producono Pan ed Langa, in collaborazione con il Borgo albese della Moretta, organizzano degustazioni di carne cruda, salsiccia, agnolotti, tagliata, focaccia, pane, pizza e torte alla frutta, abbinati ai vini Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba dei produttori del Comune di Alba.

Una iniziativa di successo interamente dedicata ai bambini è Mani in Pasta (27 aprile e 1° maggio in piazza Risorgimento). Si tratta di corsi di cucina per i più piccoli (tra i 3 e i 14 anni) che li coinvolgono e li avvicinano alla scoperta dei prodotti del territorio, all’importanza di un’alimentazione sana e consapevole, all’apprezzamento dei cibi e all’interesse alla loro preparazione.

Nei giorni di Vinum sarà aperta la originale e prestigiosa mostra che si svolge nella chiesa di San Domenico tra marzo e maggio “Il vino nell’Antico Egitto”

Banner Gazzetta d'Alba