Domani il ministro Lupi ad Alba. Si parlerà anche di Asti-Cuneo

ALBA Venerdì 10 ottobre alle 17.30 al teatro sociale “Busca” di Alba si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della 84ª Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba. Sarà presente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi (Nuovo centrodestra) che durante la giornata sarà in visita nella Provincia di Cuneo.

maurizio-lupi-alba-febbraio2014
«Sarà l’occasione per sottoporre alla sua attenzione le problematiche connesse alle opere infrastrutturali strategiche che interessano la Granda: dalla Cuneo-Asti al tunnel del Colle di Tenda, alla linea ferroviaria Cuneo-Nizza; dalla variante di Demonte al terzo lotto della circonvallazione di Mondovì», afferma il viceministro della giustizia Enrico Costa, coordinatore del Nuovo centrodestra in Piemonte.

«Per quanto attiene la Cuneo-Asti – continua Costa – fondamentale sarà la verifica dei tempi di realizzazione dei lotti mancanti e, in particolare, gli effetti delle norme contenute nel Decreto Sblocca Italia su un’opera pubblica che i cittadini attendono da anni: chiederemo alla Provincia di riattivare il Comitato di monitoraggio sui lavori come strumento di coordinamento e di stimolo».

«Sottoporremo a Lupi – conclude Costa – anche l’esigenza di inserire il terzo lotto della circonvallazione di Mondovì tra le opere previste dal contratto di programma tra Ministero e Anas del 2015. L’opera è alla fase di progettazione preliminare e occorre ottenere le licenze per il progetto definitivo e la realizzazione ».

Banner Gazzetta d'Alba