TORINO Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di Giunta che consente, anche per il prossimo anno, di usufruire dell’incentivo alle opere edilizie di ampliamento e di ricostruzione.
Per tutto il 2015 sarà ancora possibile attuare interventi edilizi finalizzati all’ampliamento o alla demolizione, con successiva ricostruzione, degli edifici a destinazione residenziale, artigianale, produttiva, direzionale e turistico-ricettiva. Sarà pertanto possibile continuare a usufruire dei permessi di ampliamento in deroga per tutti quegli edifici legittimamente costruiti entro il 31 dicembre 2012 e che ancora non abbiano goduto della stessa agevolazione, consentendo un aumento della cubatura che, nel caso del residenziale, potrà raggiungere fino al 20% dell’esistente.
«Un provvedimento importante che già avevamo anticipato da mesi», afferma l’assessore all’urbanistica della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia. «Grazie a questa proroga potremo dare una risposta concreta a sostegno non solamente delle famiglie, ma anche di un settore in difficoltà quale è quello edilizio. L’obiettivo è inoltre quello di limitare l’utilizzo di suolo, in molti casi già seriamente compromesso, nonché favorire il contenimento dei consumi energetici».
Nella stessa seduta del Consiglio regionale del 29 dicembre è stato inoltre approvato un atto di indirizzo con la quale si impegna la Giunta a rivisitare nel suo complesso l’intera legge n. 20, con lo scopo di adeguare la normativa regionale alle esigenze attuali in campo urbanistico e ambientale.