Ad Alba moda e musica in passerella per festeggiare i 70 anni di Confartigianato

ALBA Raccontare sette decenni di artigianato cuneese attraverso la moda e la musica, questo l’obiettivo della serata, svoltasi ad Alba venerdì 11 dicembre, nella suggestiva cornice della chiesa di San Domenico. Organizzato da Confartigianato imprese Cuneo, per festeggiare i suoi settant’anni di attività sul territorio, l’evento ha proposto al numeroso pubblico un elegante viaggio in compagnia di dieci modelle e delle canzoni del passato interpretate da Antonella Bellissimo e Luca Virago con l’accompagnamento dell’imitatore Pino Colucci.

alba sfilata confartigianato 4

Alla sfilata, durante la quale sono stati ripercorsi i sette decenni con l’ausilio di abiti d’epoca e richiami musicali, si sono aggiunti cenni sui fatti salienti connotanti ogni singolo periodo. Un trionfo dell’abilità e della genialità artigianale, coordinato per la parte “vintage” da Mirella Marenco presidente del Movimento donne impresa di Confartigianato e ben miscelato con delle icone ispiratrici, proiettate sui maxi schermi posizionati nella navata principale della chiesa: la Vespa (anni 50), la minigonna (anni 60), il computer (anni 70), la macchina fotografica Polaroid (anni 80), il cellulare (anni 90), smartphone e tablet (anni 2000) e il drone (anni 2010).

alba sfilata confartigianato 6

Raffinata e glamour anche la moda “contemporanea” proposta dalle quattro imprese cuneesi del settore: Bruna couture di Bruna Besso Pianetto (Verzuolo), Laboratorio di pellicceria di Chiarelli & Giachino snc (Alba), Agnese T – creazioni di Agnese Tubito (Monesiglio), Silvia Visca creazioni (Montà d’Alba).

alba sfilata confartigianato 5

A testimonianza della manualità artigianale che, pur nell’era delle nuove tecnologie, rimane l’indiscusso segno distintivo del comparto, è stato inserito durante la sfilata un momento di attività “dal vivo”. Enrico Frea, rappresentante provinciale degli acconciatori di Confartigianato si è cimentato in un taglio di capelli ed acconciatura, dimostrando il valore dell’abilità professionale e dell’esperienza qualificata.

alba sfilata confartigianato 3

Abilità e professionalità espresse “dietro le quinte” dagli acconciatori ed estetisti impegnati nel backstage.

Acconciatori: Coiffeures Ermanno di Ermanno Mossio e C. snc – Roberto Mossio (Alba), Non solo ricci di Franca Martino (Alba), Xavier di Saverio Romanelli & C. snc (Alba), Franco Pessolani (Alba), Natural style di Cristina Sciuto Mugavero (Alba), Nuove immagini uomo donna snc di Moschella L. e C. (Alba), Alchimia la magia dei capelli di Debora Borgogno (Alba), Acconciature Mariangela di Mariangela Cavallotto (Alba).

Parrucche: Somà parrucche di Tiziana Somà (Saluzzo)

Estetisti: Esté beauty di Stefania Bianco (Alba), L’armonia del benessere di Valentina Nacini (Alba), L’angolo del benessere di Edlira Driza (Benevello).

alba sfilata confartigianato 2

In chiusura di serata, immancabile la torta di compleanno con tanto di candeline, realizzata dalla scuola professionale Apro di Alba, e offerta a tutti i presenti.

«I settant’anni di Confartigianato Cuneo richiedevano una celebrazione a 360 gradi – commenta Domenico Massimino, presidente di Confartigianato imprese Cuneo – che testimoniasse da un lato il percorso sindacale e di sostegno al comparto e dall’altro che mettesse in luce il costante impegno dei nostri associati nel ricercare la qualità dei manufatti. Al convegno del 26 novembre a Cuneo, durante il quale si sono ripercorsi questi primi settant’anni di Confartigianato Cuneo attraverso le testimonianze autorevoli di tanti protagonisti della vita economico-amministrativa del territorio, abbiamo scelto di affiancare una serata spettacolare che accendesse i riflettori sull’eccellenza dei nostri artigiani associati. Ne è scaturita una vetrina prestigiosa e di grande effetto scenografico che sottolinea il ruolo di primo piano svolto dall’artigianato di qualità nell’ambito economico provinciale. A tal proposito, vorrei esprimere un sentito ringraziamento a Banca d’Alba per il contributo, all’Ente Fiera del tartufo bianco d’Alba e ad Apro Alba per la collaborazione e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento».

alba sfilata confartigianato 1

Banner Gazzetta d'Alba