Gran finale per le Notti della Natività

ALBA Le “Notti della Natività” albesi si chiudono con un fine settimana tutto da vivere, sabato 19 e domenica 20 dicembre. Come nei precedenti week-end toccherà a Babbo e Mamma Natale aprire il programma di festeggiamenti, alle 15.30 di sabato 19 dicembre, in piazza del Duomo. Il fitto cartellone di appuntamenti, studiato dal Borgo San Lorenzo, proseguirà, alle 16, con Sarah’s back unplugged, un concerto prenatalizio dalle sonorità acoustic rock, in cui chitarra, voce e percussioni si amalgameranno. Alle 17.30 toccherà a “Il fiore d’oro di Natale”, spettacolo di Daniela Febino con il gruppo Teatro danza Scirò. Una rappresentazione che accompagnerà al momento clou: il racconto musicale della natività di Gesù bambino.

luminarie Alba Natale

Alle 21, nella cattedrale di San Lorenzo, il giovane cantautore Renzo Rubino, vincitore di “Area Sanremo”, del premio della critica al festival 2013 e terzo tra i big nel 2014, sarà il grande ospite dell’ottava edizione di “Notti della Natività”. Rubino sarà accompagnato dal coro Vox viva, dal coro femminile Mickron, dal Gruppo danza Cash, dalle performance del collettivo Teatro danza Scirò e dalle coreografie aeree delle Fever royal. Sfileranno i personaggi principali del presepe con gli splendidi costumi del Borgo San Lorenzo.

Domenica 20, giornata conclusiva che partirà alle 11 con il “Presepe degli animali” in piazza Risorgimento. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dai bambini che potranno accarezzare i molti animali (dagli asini ai pony, alle anatre, fino ai lama) della cascina “Festa-Chiabotto” di Pancalieri, giunti ad adorare la Sacra Famiglia. In contemporanea, via Cavour si trasformera in una grande tela a disposizione di due bravissime artiste della scuola napoletana dei madonnari. Nel pomeriggio, alle 15.30, aprirà il mulino di Mamma Natale che, per il gran finale, preparerà dolci natalizi per tutti con i migliori auguri del Borgo San Lorenzo a tutti gli albesi e i turisti de “Le Notti della Natività”. Alle 16 piazza del Duomo ospiterà il concerto del gruppo folk La cricca dij Mes-cià, una band formata da giovani talenti da piola che stanno rispolverando l’antica musica popolare piemontese con un’innovativa chiave di lettura.

Il programma si concluderà con lo spettacolo “Gli aiutanti di Babbo Natale” al Teatro sociale, alle 16.30, portato in scena dalla compagnia Pippo Gentile – Ullalà teatro animazione e La Piccionaia produzione teatrale.
Nelle serate di sabato e domenica, dalle 18 alle 23, sarà possibile assistere alle proiezioni in 3D sulla facciata del municipio, a cura di Andrea Bisconti e Alba Nerd.
Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba