Ultime notizie

Quartieri di Alba: bisogno di più sicurezza

ALBA Torna nell’ordine del giorno del comitato di quartiere Moretta 2, riunitosi il 13 gennaio, il tema della sicurezza stradale. Fa discutere, in particolar modo, la situazione in frazione San Rocco Cherasca, dove, all’incrocio con strada Sottere, è installato un semaforo intelligente che permette alle auto di immettersi sulla provinciale. Trattandosi di un tratto di strada che automobilisti e motociclisti percorrono troppo spesso ad alta velocità, esiste un forte rischio per i pedoni durante l’uscita di scuola e alle fermate giornaliere dell’autobus.
Il direttivo chiede, qualora non in contrasto con il codice della strada, che l’attuale semaforo funzioni anche come deterrente all’eccesso di velocità; ossia gli abitanti gradirebbero un impianto dotato di rilevazione della velocità che faccia scattare il rosso per i veicoli che superano il limite.

18_semaforo san rocco cherasca

Il quartiere segnala, sempre in frazione San Rocco Cherasca, l’esigenza di mettere in sicurezza il piazzale antistante la chiesa con il completamento dei marciapiedi nonché la sistemazione del platano inclinato.
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba