Ultime notizie

Santo Stefano Belbo, entro sei mesi sostituiti oltre 800 lampioni

SANTO STEFANO BELBO Ci sarà una vera e propria rivoluzione dell’illuminazione pubblica a Santo Stefano Belbo: entro sei mesi in paese saranno sostituiti più di 800 lampioni. «L’illuminazione pubblica», spiega il sindaco Luigi Icardi, «rappresenta una voce di spesa rilevante per il nostro Comune: circa 150 mila euro all’anno tra costi energetici e di manutenzione. Un’uscita importante che ci ha fatto riflettere sulla necessità di ammodernare un sistema vecchio di oltre trent’anni, che porterà sicurezza e un risparmio di oltre 50 mila euro all’anno».

santo stefano

Aggiunge il primo cittadino: «Il nostro paese consuma circa 600 mila kilowattora di energia elettrica, mentre con il nuovo impianto ne consumeremmo la metà illuminando meglio e riducendo gli sprechi». Ci saranno vantaggi anche dal punto di vista ambientale con la riduzione delle emissioni di CO2 e sarà importante la sicurezza perché il concessionario sarà tenuto a fare indagini sui pali per verificarne la stabilità, adeguando o sostituendo i quadri elettrici e le linee di alimentazione non più a norma. «Il paese», dice Icardi, «avrà un impianto sostanzialmente nuovo senza spendere di più, anzi risparmiando».
Anche gli aspetti di comfort visivo miglioreranno con lampade a led che avranno una giusta temperatura di colore: bianca neutra sulle strade per garantire migliore visibilità, più calda e morbida nel concentrico per valorizzare i colori e le forme dell’architettura. Su tutto è previsto un sistema di telecontrollo degli impianti per verificare in tempo reale accensioni, spegnimenti, guasti e consumi.

f.g

Banner Gazzetta d'Alba